Come cambiare il cavo del freno della bicicletta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La bicicletta tra le tante funzionalità ha ovviamente un impianto frenante, che si compone di un cavo che viene teso nel momento stesso che si aziona l'apposita pinza situata sul manubrio. Spesso capita tuttavia che bisogna sostituirlo in quanto si usura, e l'operazione non è difficile: In tal caso è possibile intervenire anche con delle tecniche del fai da te. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come cambiare il cavo del freno della bicicletta.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cacciavite
  • Chiave a brugola
  • Cavo per freno
  • Lubrificante spray
35

Sfilare il cavo del freno

Per prima cosa bisogna fissare la bicicletta al cavalletto, in modo che rimanga stabile. Fatto ciò, allentate delicatamente il bullone del morsetto con un cacciavite o una chiave a brugola, dopodiché sfilate il cavo dalla leva del freno e controllate che non vi siano residui di metallo nella cavità. La medesima operazione va poi ripetuta anche sull'altra estremità del cavo.

45

Collegare il nuovo cavo

A questo punto, oliate il nuovo cavo per farlo scorrere agevolmente attraverso il meccanismo. Inseritelo nell'involucro e nella guaina di protezione. Esso deve fuoriuscire nella parte finale, generalmente attraverso un ugello o un'altra apertura simile. Continuate a farlo scorrere lungo il telaio della bicicletta nel percorso del vecchio cavetto, fino a raggiungere i freni. Se state eseguendo la riparazione su una mountain bike, potrebbe essere necessario spingerlo lungo un tubo V-brake. Avete quasi completato la vostra opera. Adesso dovete collegare di nuovo il cavo ai freni con il cacciavite o con la chiave a brugola. Verificate che questo sia ben teso prima di serrare i morsetti definitivamente. Tirate quindi con delicatezza la levetta del freno più volte per allungare il cavo, poi stringetelo definitivamente.

Continua la lettura
55

Avvitare le pinze dei freni

A questo punto bisogna avvitare di nuovo le pinze dei freni, ma prima, con una tronchese va tagliato il cavo in eccesso, lasciando però almeno un centimetro di margine, che si estenderà oltre il freno. Fatto ciò sigillate questa parte usando del filo metallico che è possibile reperire in un negozio di ferramenta o presso quelli specifici che vendono ricambi per bici. A questo punto potete rimuovere la bicicletta dal cavalletto ed effettuare le prove del caso per verificare il buon esito dell'operazione, stringendo la pinza e vedere se la ruota si blocca. In tal caso prima di salire in sella provvedete a controllare di nuovo il tutto, e magari approfittatene per applicare dello spray lubrificante sulla catena e sulle parti meccaniche che servono per tendere il filo del freno una volta che viene azionato il comando.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare il filo dello stendibiancheria

Bricolage

Come Mettere Il Freno Alla Carriola

Bricolage

Come cambiare i ferodi anteriori di una bici

Altri Hobby

Come assemblare una bicicletta a scatto fisso

Materiali e Attrezzi

Come rattoppare una camera d'aria

Bricolage

Come montare il portapacchi sulla bici

Altri Hobby

Come centrare la ruota della bicicletta

Bricolage

Come saldare un jack

Materiali e Attrezzi

Come centrare i raggi di una ruota

Altri Hobby

Come riparare e personalizzare la sella di una bicicletta