Come cambiare il colore nelle fughe delle piastrelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per ottenere il massimo del rendimento estetico, ogni casa deve essere costruita e rifinita nei minimi particolari. Un esperto in materia andrà a curare ogni suo aspetto per creare un esatto equilibrio tra l'estetica e tecnica. Ma spesso nel corso degli anni, per via del cambiamento dei mobili, notiamo che le fughe stonano. Allora cosa fare? Non preoccupatevi, non dovrete sostituire del tutto le vostre piastrelle, ma basterà cambiare il colore delle fughe secondo i vostri gusti. Nella seguente guida vi mostreremo come cambiare il colore nelle fughe delle piastrelle.

26

Occorrente

  • Stucco
  • Spugna
  • Spatola di gomma
  • Piccoli utensili per rimuovere lo stucco
36

Quando decidete di rivestire il pavimento o le pareti di una determinata stanza con delle piastrelle, scegliete quelle che più vi piacciono. Durante la loro messa si creano tante composizioni, disegni diversi che rendono l'ambiente unico, rustico, elegante, o semplicemente più colorato. Infatti, la fuga ricopre un ruolo fondamentale nella loro installazione. Tutto ciò che viene installato deve essere studiato per offrire una giusta armonia. Le forme, i colori, e tutti gli altri fattori devono essere montati tra loro perfettamente per ottenere un risultato visivamente gradevole.

46

Le piastrelle vengono posate con dei distanziatori, creando dei spazi vuoti che alla fine vanno riempiti con dello stucco. Come detto prima, con tempo possono rovinarsi o diventare antiestetici. Perciò è bene rimuovere completamente lo stucco precedente per inserire uno nuovo dal colore desiderato. Per rimuovere lo vecchio stucco dovete usare dei piccoli utensili che possano inserirsi tra le mattonelle. Durante le operazioni fate attenzione a non danneggiare le piastrelle. Inoltre dovrete eliminare tutto lo stucco precedente per permettere a quello nuovo di aderire perfettamente. Una volta eliminata lo stucco precedente, pulite per bene i contorni delle piastrelle per prepararle allo stucco nuovo.

Continua la lettura
56

Ora impastate lo stucco nuovo finché non ottenete un impasto omogeneo e abbastanza denso, se la superficie è vasta evitate di impastare subito tutto per non farlo seccare. In seguito introducetela nelle fessure servendovi di una spatola di gomma per non danneggiare le piastrelle. Successivamente passate sopra le fessure una spugna per togliere lo stucco in eccesso, o in alternativa potete farlo anche con il dito. Lavate subito la superficie per evitare che lo stucco in eccesso secchi creandovi ulteriore lavoro successivamente. Il tempo di asciugatura delle fuga penetrata è circa di 30 minuti. Complimenti, avete cambiato con successo il colore delle fughe.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la rimozione dello stucco fate attenzione a non rovinare le piastrelle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come stuccare le piastrelle in porcellana

Bricolage

Come Decorare Ie Piastrelle

Bricolage

Come scavare e riempire le fughe

Casa

Come fare un pavimento in gres porcellanato effetto legno

Casa

Come piastrellare una parete

Casa

Come posare le piastrelle da giardino

Casa

Come sostituire le piastrelle

Casa

Come sigillare le fughe delle mattonelle