Come Cambiare Il Filtro Del Condizionatore

Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo articolo, troverai tutte le istruzioni e le fasi necessarie, per cambiare comodamente e gratuitamente il filtro dell'aria del condizionatore di casa. Ricorda di fare questa operazione almeno durante i cambi di stagione, per respirare un'aria più pulita e mantenere efficiente il sistema di raffreddamento. Vediamo quindi come cambiare il filtro del tuo condizionatore.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • pennarello nero
  • filtro nuovo
36

Cambiare il filtro dell'aria è molto importante. Facendo un'opportuna e facile manutenzione almeno semestrale, non avrai danni o problemi futuri, soprattutto non dovrai sborsare molti soldi, per riparare eventualmente danni o cambiare il condizionatore. Un'operazione molto facile e sopratutto gratuita che puoi fare comodamente da casa, è appunto cambiare il filtro dell'aria. Nel filtro si annida la sporcizia e gli inquinanti atmosferici che a lungo andare, se non cambiate i filtri, possono causare problemi all'intero sistema di condizionamento oltre che danni alla nostra salute.

46

Dopo aver rimosso il coperchio del condizionatore, dobbiamo individuare il vano del filtro che di solito è coperto da un striscia di metallo che scorre verso l'interno ed esterno. Poi tiriamo leggermente il filtro ed il gioco è fatto. Acquista un nuovo filtro preferibilmente di spessore identico al tuo per evitare disagi di qualsiasi tipo. I filtri possono essere di vario tipo, di PVC, ai carboni attivi, agli ioni attivi o elettrostatici. Ci sono filtri di ogni prezzo, ma se soffri di allergia o vivi in un posto molto caldo e polveroso consigliamo di prendere un filtro ad alta efficienza in modo che catturi pollini, batteri e polvere. Per essere sicuro sulla misura porta dietro il vecchio filtro in modo che combaci con il tuo condizionatore.

56

Procurati un pennarello nero e in base al flusso dell'aria che puoi vedere facendo scorrere la protezione metallica disegna delle frecce nella stessa direzione per evitare problemi nelle prossime sostituzioni. Adesso inserisci il nuovo filtro richiudi il vano, il coperchio del climatizzatore, e fai un paio di prove per evitare possibili problemi e danni in futuro. Se tutto funziona correttamente la sostituzione è avvenuta con successo. Prima di gettare la confezione del nuovo filtro, leggi attentamente le indicazioni riguardo ai tempi della prossima sostituzione.

66

Se invece di sostituire il filtro volete provare semplicemente a pulirlo, in rete ci sono molti tutorial come questo che vi possono aiutare nella corretta pulizia; operazione molto utile e soprattutto economica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi