Come cambiare il manico del rastrello

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Col tempo e l'intensità dei lavori gli attrezzi da giardinaggio come vanghe, zappe e rastrelli dal manico in legno, possono rompersi. In genere, si formano delle fessure che portano in seguito alla formazione di pericolose schegge. Si distinguono due tipologie di rastrello: quello a ventaglio e quello con la barra dentata di ferro. Il primo ha i denti ricurvi e viene impiegato solitamente per raggruppare le foglie oppure il fieno. Quello con la barra dentata di ferro, invece, si adopera per rompere le zolle del terreno. Ovviamente, pur essendo molto robusto, il rastrello è soggetto ad usura. Non disperare. Non dovrai necessariamente comprarne uno nuovo. Potrai cambiare il pezzo, senza rinunciare al tuo rastrello. Ma vediamo come fare.

27

Occorrente

  • rastrello, manico nuovo, cacciavite, coltellino, raspa, pialla, penna, trapano, colla
37

Per cambiare il manico di un rastrello non rivolgerti a personale esperto. Non spendere neppure denaro per acquistarne uno nuovo. I passaggi per la sostituzione sono semplici ed eseguibili in poco tempo. Dovrai infatti estromettere il vecchio manico dal manicotto in metallo oppure in ferro. Con un cacciavite, preferibilmente a punta piatta, rimuovi la vite che regge la barra dentata. Acquista il pezzo presso un qualsiasi ferramenta. In tal senso, rispetta la circonferenza e le dimensioni. Opta per un manico in legno di acero oppure di frassino (materiali molto più resistenti e longevi). Per farlo rientrare nel manicotto procurati un coltellino, una raspa ed una pialla.

47

Lascia un segno sul manico nuovo ed assottiglia eventualmente il diametro con il coltellino. Ovviamente, vai a levigare le eventuali imperfezioni, con la raspa oppure la pialla. Durante questa fase, effettua un'attenta ispezione dell'interno del manicotto. Prima di inserire il nuovo manico, verifica la presenza di eventuali pezzettini di legno. Quindi, estraili con uno scalpello ed un martello. A manicotto pulito, inserisci a questo punto il nuovo manico del rastrello. Impiega un'adeguata pressione per spingerlo in profondità. Metti un segno per il foro di entrata della vite, preferibilmente con diametro più piccolo di quella originale.

Continua la lettura
57

Realizza il foro e quindi rimuovi l'eventuale segatura formatasi. Fai entrare completamente il nuovo manico in legno all'interno del manicotto. Magari sbattilo più volte a terra. A questo punto, allinea perfettamente i due fori ed inserisci la vite al suo posto. Avvitala con il cacciavite a testa piatta, ed hai finito. Cambiare il manico di un rastrello è una procedura molto semplice. Potrai procedere in egual modo anche con altri attrezzi da giardinaggio, come zappe oppure vanghe. Ricordati la manutenzione regolare dei tuoi attrezzi da giardinaggio. In tal senso, dureranno di più e senza crearti problemi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per mantenere sempre funzionale il manico, spennellalo (quando non ci sono rotture) con dell'olio di lino almeno una volta all'anno.
  • Per distaccare facilmente la parte metallica a tenaglia riscaldala con una fonte di calore, per permettere la dilatazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come costruire gli attrezzi da giardino

Altri Hobby

Idee per riciclare le forchette

Casa

Come togliere la neve dal tetto

Bricolage

Come realizzare un appendino con attrezzi da giardino

Materiali e Attrezzi

5 attrezzi per lavorare la terra

Bricolage

Come Realizzare Un kit da giardino in miniatura

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un rastrello

Materiali e Attrezzi

Come costruire un rastrello per tetti