Come cambiare il sifone del lavello

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nel fai da te, può spesso capitare di incontrare dei lavoretti davvero molto difficili. Ma fortunatamente non tutti sono così difficili da eseguire, e quindi non è obbligatorio l'ausilio di un esperto nel settore. Tra questi semplici lavoretti fai da te, troviamo quello della sostituzione del sifone di un lavello. Per poter cambiare appunto il sifone del nostro lavello, che sia della cucina o della lavanderia o del bagno, si richiede soltanto una leggera dimestichezza con gli utensili da lavoro, e un una minima dose di ingegno. In questa guida, oggi vi spiegheremo nel modo più semplice ed esaustivo, tramite qualche passaggio, come cambiare il sifone del lavello.

24

Per iniziare il lavoro, dovremo innanzitutto, togliere tutto l'apparato che compone il sifone ovviamente. Per fare ciò dovremo semplicemente svitare leggermente, senza allentarle troppo, le due ghiere sopra e sotto. Queste agganciano il sifone sia alla parte superiore che è il lavello, che alla parte inferiore che è lo scarico. È importante sapere però, il materiale che costituisce le varie parti. Difatti, se ci dovessimo trovare di fronte dell'acciaio leggero, dovremo prestare parecchia attenzione a non alterarne la forma.

34

Una volta arrivati a questo punto, che avremo estratto il sifone da sotto il lavello, in base alle nostre esigenze, ci troveremo dinanzi a due scelte. La prima, è quella di, cercare di pulire il sifone stesso, e di riutilizzarlo. Per fare ciò, dovremo prestare parecchia attenzione, nel pulire tutte le parte che magari ostruiscono il passaggio dell'acqua. In maniera tale da ottenere un sifone come nuovo, e quindi poterlo riutilizzare nuovamente. Una volta pulito in maniera molto scrupolosa, dovremo passare al montaggio del vecchio sifone. Per poterlo montare nel migliore dei modo, è sempre consigliabile, rinnovare le guarnizioni, dello scarico che sta nella parete. Si consiglia sempre di bagnarle oppure passare della vaselina. Quindi, per poterlo rimontare, dovremo innanzitutto partire nell'incastrare per bene il sifone allo scarico. Successivamente, potremo attaccarlo alla parte sottostante al lavello. Quindi, controllare che l'acqua fluisca bene attraverso le tubature, senza perdite.

Continua la lettura
44

Il secondo caso, è quando avviene la sostituzione completa del sifone. A quel punto, dovremo semplicemente procurarci un sifone nuovo, ma dello stesso modello precedente, in maniera tale da non poter sbagliare. Quindi, una volta smontato il sifone, dovrete soltanto rinnovare come in precedenza, le guarnizioni dello scarico a parete. Una volta fatto montare il tutto, e controllare anche in questo caso, come fluisce l'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare lo scarico del lavello che perde

Materiali e Attrezzi

Come sostituire un sifone del lavello che perde

Materiali e Attrezzi

Come installare un sistema di scarico su un doppio lavello

Materiali e Attrezzi

Come montare un sifone esterno per lavatrice

Bricolage

Come installare un sifone a bottiglia

Casa

Come Installare Un Sifone Salvaspazio

Casa

Come sgorgare un lavello o un lavabo

Casa

Come nascondere tubature sotto il lavello a parete