Come cambiare la cartuccia di un miscelatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

I lavoretti di manutenzione da fare in casa sono sempre moltissimi, tra questi potrebbe capitarvi di dover cambiare la cartuccia di un miscelatore. Un miscelatore è un elemento idraulico presente nella doccia, nel lavandino della cucina o del bagno. La sua funzione è quella di convogliare e miscelare i flussi di acqua calda e fredda per ottenere la giusta temperatura. Può capitare però che l'usura e il calcare dell'acqua possano rovinare questo meccanismo fino alla completa rottura. In questo caso urge cambiare la cartuccia del miscelatore, ovvero il meccanismo principale del miscelatore, che ne permette il perfetto funzionamento. Grazie a questa guida non avrete bisogno di chiamare un idraulico, vi basterà porre attenzione a quanto stiamo per dirvi e il gioco è fatto. Vediamo come fare.

29

Occorrente

  • chiave inglese regolabile
  • chiave a brugola
  • cacciavite a taglio
39

Per riuscire a riparare il miscelatore occorre sostituire la cartuccia con un'altra della stessa specie. Ci sono diversi modelli di cartuccia e dovrete acquistare quello appropriato al vostro miscelatore. Per farlo dovreste sapere il modello del lavandino o almeno la casa produttrice. Recatevi quindi in un negozio di idraulica e chiedete il pezzo di ricambio. Se non riuscite a risalire al nome o al modello potreste smontare la cartuccia presente nel lavandino e mostrarla all'addetto del negozio.

49

Prima di procedere alla riparazione, chiudiamo l'acqua nel lavandino utilizzando il rubinetto generale del locale o le due manopole poste sotto il rubinetto. In questo modo eviteremo perdite inutili e abiti bagnati. Dopo aver eseguito questa operazione assicuriamoci di aver chiuso correttamente la valvola, provando ad aprire il rubinetto e se l'acqua non esce, l'operazione sarà stata eseguita correttamente.

Continua la lettura
59

Una volta procuratoci il pezzo di ricambio, procediamo alla sostituzione vera e propria. Innanzitutto bisogna togliere la manopola che serve per aprire l'acqua, la leva del rubinetto. Nella maggior parte dei miscelatori, nella parte frontale, c'è un tappino tondo di plastica (solitamente contrassegnato dal colore rosso e blu) che funge da protezione e per toglierlo basta utilizzare un piccolo cacciavite a taglio. In altri modelli è possibile scoprire la vite semplicemente alzando la leva al massimo o ancora svitando il fregio posto al di sopra di essa. All'interno ci sarà una vite a testa cava esagonale o a stella. Allentandola con la chiave a brugola si potrà così sfilare la manopola e portare la parte difettosa allo scoperto.

69

Tolta la manopola vedremo subito un pezzo di plastica o metallo (solitamente cromato) con una semisfera. Questo svolge una doppia funzione: collega la leva al perno e protegge la cartuccia. Bisognerà svitare con una chiave inglese il bullone posto al di sotto di esso per poterlo rimuovere con sicurezza.

79

Una volta rimosso il protettore, ci ritroveremo davanti alla vera e propria cartuccia. Rimuoviamola facendo molta attenzione a non rompere la guarnizione di gomma presente al di sotto di essa. A questo punto non ci resta che pulire per bene l'interno del rubinetto per rimuovere le incrostazioni di calcare, posizionare la nuova cartuccia con l'apposita guarnizione (quest'ultima funzionerà meglio se oliata con qualche prodotto anche non specifico) e richiudere tutto. Riapriamo l'acqua e il nostro nuovo miscelatore funzionerà a meraviglia.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguiamo tutte le operazioni con molta attenzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare la cartuccia del miscelatore

Casa

10 consigli per aggiustare il rubinetto miscelatore

Casa

Come riparare un miscelatore a disco metallico

Casa

Come installare un miscelatore monocomando

Casa

Come riparare la cartuccia di un rubinetto monocomando

Bricolage

Come smontare una cartuccia termostatica

Casa

Come smontare un rubinetto a miscelazione

Casa

Come Sostituire Un Monocomando