Come cambiare la fodera a un cappotto

1/6 – Introduzione

Con l’andare del tempo può succedere che la fodera del nostro cappotto preferito subisca qualche danno. Specie se sfruttato quotidianamente, il nostro cappotto potrebbe riportare qualche buco all’interno della fodera. Quante volte ci è successo di perdere chiavi, monete e quant’altro all’interno delle tasche? Perciò ci troviamo davanti a due scelte: buttare l’intero cappotto e acquistarne uno nuovo, oppure tentare di salvarlo perché vi siamo troppo affezionati. Se scegliessimo la seconda alternativa, l’unica soluzione sarebbe quella di cambiare la fodera per poterlo utilizzare ancora. Ecco come cambiare la fodera a un cappotto.

2/6 Occorrente

  • Cappotto
  • Fodera nuova
  • Spille
  • Forbici affilate
  • Gesso da sarta
  • Macchina da cucire
  • Tavolo ampio

3/6

Stendiamo su un piano di lavoro la stoffa che avremo scelto per la nuova fodera, ben stirata e stesa. Appoggiamo sopra i vari teli che compongono la vecchia fodera che abbiamo appena staccato. Procuriamoci un gesso apposito da sarta, facilmente reperibile nelle comuni mercerie. Con questo tracciamo la sagoma della vecchia fodera sulla nuova, lasciando circa due cm ai bordi per le cuciture.

4/6

Cuciamo le maniche, poi i lati e infine i fianchi. Per facilitarci il compito, seguiremo l’ordine che abbiamo stabilito all’inizio con la numerazione dei teli. Appuntiamo con delle spille tutto intorno e cuciamo con l’ausilio del piccolo punto. Infiliamo le maniche di fodera all’interno di quelle del cappotto e cuciamo anche i polsi. Poi appuntiamo le spalle con due punti interni, altrimenti la fodera non aderirà perfettamente alla stoffa del cappotto. Quindi appoggiamo il cappotto sul tavolo, avendo cura di stenderlo bene. A questo punto non rimane che cucire la fodera all’orlo del cappotto stesso.

5/6

In alternativa, possiamo realizzare la fodera del cappotto all’uncinetto: avvolgiamo 80 maglie e lavoriamo a coste per 20 righe. Proseguiamo a maglia rasata aumentando 10 maglie nel primo giro. A centimetri 41 iniziamo il carrè a triangolo a punto fantasia, sulla maglia centrale, unendo un filo di lana e un filo lurex. Proseguiamo il carrè aumentando una maglia, ai lati della maglia centrale. A centimetri 43, intrecciamo 8 maglie ai lati per lo scavo dello scollo. A centimetri 60 sospendiamo e intrecciamo il lavoro, terminando l’altra parte. Avvolgiamo 40 maglie e lavoriamo a costa per 12 righe, proseguiamo a maglia rasata aumentando 10 maglie nel primo giro. Aumentiamo ancora ai lati ogni 8 giri per 8 volte. A centimetri 39 iniziamo la lavorazione del triangolo, iniziando dalla maglia centrale ed aumentando una maglia ai lati dell’uncinetto.

6/6 Consigli

  • Procuriamoci delle forbici affilate per non sfilacciare la fodera

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata