Come cambiare la guarnizione del rubinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A volte succede che il rubinetto tenda a gocciolare anche chiudendolo correttamente (cioè stringendolo forte) a causa della non perfetta tenuta di una guarnizione posizionata subito dietro l’ugello che comprende la piccola retina di filtraggio del calcare. Tuttavia, per rimediare all’inconveniente non è necessario cambiare il rubinetto, ma basta sostituire detta guarnizione: in questa guida si spiega come procedere passo dopo passo.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Una guarnizione nuova, una chiave inglese della misura corretta
37

Poiché la sostituzione di questa guarnizione (dal costo di pochi centesimi di euro) richiede solo un quarto d’ora di tempo, mentre per un simile lavoro l’intervento dell’idraulico non costa meno di sessanta euro, conviene sicuramente ricorrere al fai-da-te: prima di procedere, è quindi opportuno comprare le guarnizioni (vendute in confezioni da cinque pezzi) in un negozio di ferramenta e assicurarsi di avere a portata di mano una chiave inglese della giusta misura.

47

Per chi non avesse molta dimestichezza con simili argomenti, ricordo che la chiave inglese, una volta stretta intorno a un oggetto (nel nostro caso il rubinetto), consente di svitarlo facilmente, facendo risparmiare moltissimo tempo e fatica.

Continua la lettura
57

Per prima cosa, prima di allagare l'intero bagno (con conseguenti perdite di tempo e fatica per asciugare, e formazione di possibili macchie sul soffitto dell'appartamento del piano inferiore) è necessario assicurarsi di avere ben chiuso il rubinetto generale dell'acqua: si tratta di un piccolo rubinetto a leva, spesso di colore azzurro, posizionato in bagno, in cucina o sul balcone/terrazzo. È ora possibile iniziare la sostituzione: per prima cosa, servendosi della chiave inglese è necessario svitare la parte filettata del rubinetto, comprendente la retina anticalcare e la capsula di contenimento delle relative scorie. Detta capsula può essere ripulita semplicemente immergendola per breve tempo (ad esempio corrispondente alla sostituzione della guarnizione) in un bicchiere contenente anticalcare o semplice succo di limone. A questo punto occorre togliere la guarnizione rovinata, pulire l’interno del rubinetto con uno straccio e posizionare la nuova guaina. Se inoltre si dispone di una fresa per rubinetti e si ha una buona manualità, è possibile risagomare la filettatura del rubinetto utilizzando lo strumento come un cacciavite.

67

Risulta ora veramente semplice completare il lavoro risistemando la retina di protezione dal calcare e la relativa capsula ben ripulita, e avvitare nuovamente il tutto con la chiave inglese. Tuttavia, è bene tenere presente che per avvitare e svitare correttamente occorre tenere saldamente il rubinetto la mano non dominante (cioè la sinistra per i destri e la destra per i mancini) per evitarne lo sfilamento dal lavandino.
Non resta quindi che riaprire il contatore dell’acqua.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di cominciare, ricordati di chiudere l'acqua!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come cambiare il filtro di un rubinetto d'arresto

Casa

Come sostituire la guarnizione di un rubinetto che perde

Casa

Come montare un rubinetto con miscelatore

Casa

Come riparare la valvola di un rubinetto

Bricolage

Come installare un aeratore rompigetto

Casa

Come cambiare la cartuccia di un miscelatore

Casa

Come sostituire un rubinetto danneggiato

Bricolage

Come cambiare un rubinetto d'arresto a vitone

Casa

Come riparare il rubinetto

Bricolage

Come sbloccare un rubinetto d'arresto a vitone