Come cambiare la lunghezza di un orlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di aver acquistato un particolare indumento che però non è esattamente come lo desideravamo e ci piacerebbe modificarlo in base ai nostri gusti. Per eseguire questa operazione, potremo o rivolgerci ad un sarto che saprà sicuramente eseguire alla perfezione la modifica da noi richiesta, o in alternativa potremo provare ad eseguirla con le nostre mani. Se non siamo degli esperti con il mondo del cucito, prima di provare a modificare il nostro indumento, potremo cercare su internet delle guide che ci mostrino tutte le operazioni che dovremo eseguire per realizzare la modifica di nostro interesse. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a cambiare correttamente la lunghezza di un orlo.

25

Occorrente

  • ago
  • filo
  • metro da sarta
  • ferro a vapore
  • spilli
35

Scucitura del vecchio orlo

Eseguire un orlo su di un capo di abbigliamento non dovrebbe essere un grande problema. Un'operazione facile da eseguire a patto che si seguano determinati consigli e regole. Supponiamo di dover cambiare la lunghezza ai nostri pantaloni preferiti vediamo come ci dobbiamo muovere. Iniziamo con lo scucire l'orlo vecchio dei nostri pantaloni, accertiamoci che tutti i fili della cucitura vecchia vengano eliminati. Con il ferro da stiro, dalla parte dritta della stoffa, facciamo un rapido passaggio in modo da appiattire la piega; giriamo ora la stoffa dei pantaloni in modo da mettere bene in evidenza la vecchia piega e anche un pochino di stoffa in più.

45

Individuazione misura nuovo orlo

Adesso il tessuto è pronto per essere stirato alla perfezione cercando di eliminare la piega vecchia. Per farlo potremmo usare sia il ferro a vapore che con la sua funzione ammorbidirà il tessuto, oppure se il nostro ferro è normale, potremo usare un panno inumidito appoggiandolo sopra la piega e passandoci il ferro sopra fino alla sua completa eliminazione. Una volta che tutti questi passaggi sono stati effettuati, non dovremmo far altro che provarli segnando la nuova misura. Per fare questo avremo sicuramente bisogno di qualcuno che ci dia una mano: facciamo segnare alla nostra aiutante la nuova misura applicando sul punto giusto gli spilli. In genere per avere una misura perfetta e quindi lavorare sul sicuro, gli spilli andranno puntati uno sul davanti, uno sul dietro e due sui lati. Ora potremo togliere i pantaloni e procedere a realizzare il nuovo orlo.

Continua la lettura
55

Realizzazione dell'orlo

Prendiamo ora i nostri pantaloni, appoggiamoli sul piano del tavolo e con un metro da sarta replichiamo la misura sull'altra gamba. Se la stoffa che dobbiamo ripiegare dovesse risultare tanta, tagliamo con un paio di forbici quella in eccesso; puntiamo ora gli spilli attorno a tutto l'orlo da eseguire e accertiamoci di aver eseguito entrambi gli orli di pari misura; sempre con il ferro facciamo un passaggio per marcare la piega. Con un ago ben appuntito e il filo in tinta della stoffa, cominciamo ad eseguire piccoli punti invisibili. Facciamo molta attenzione a non tirare il filo tra un punto e l'altro altrimenti quando indosseremo i pantaloni i segni dei punti saranno visibili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come stringere i jeans sulle cosce

Cucito

Come Cucire Una Mantella Invernale Per Bambina

Cucito

Come fare un orlo

Bricolage

Come decorare un cuscino

Cucito

Come realizzare un copri pigiama per bambini

Cucito

Come applicare una cerniera centrata

Cucito

Come cucire il tessuto impermeabile

Cucito

Come inserire delle maniche arricciate