Come cambiare la scheda del condizionatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il condizionatore d'aria non si accende, si blocca? O non raffredda? Nessun problema, a seguito di questa guida semplice, ma utile analizziamo le possibili cause e i rimedi da adottare per ripristinarlo. In realtà, a volte, può succedere che questi apparecchi, soprattutto molto vecchi, possano presentare difetti di funzionamento. Un possibile malfunzionamento potrebbe essere dovuto alla scheda elettronica interna la quale indispensabile per il corretto funzionamento del condizionatore d'aria.
Ecco come cambiare la scheda del condizionatore. Segui tutti i passi della guida!

26

Smontaggio Condizionatore per cambiare la scheda

Prima di tutto la sicurezza, quindi prima dell'inizio dei lavori, scollegare il condizionatore d'aria e indossare i guanti. La scheda del condizionatore d'aria si trova solitamente vicino al display o al sensore che riceve il telecomando, in pratica la parte destra del condizionatore. Così, per la sostituzione, è necessario rimuovere la custodia in plastica del versato. Durante questa operazione, procedere con cautela e attenzione in modo da non provocare ulteriori danni o malfunzionamenti. Un aiuto per non dimenticare la disposizione dei pezzi potrebbe essere quella di fotografare mano mano gli elementi che si stanno per smantellare e facilitare successivamente il riassemblaggio degli elementi. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, smontaggio della vecchia scheda elettronica del condizionatore.

36

Smontaggio della vecchia scheda elettronica del condizionatore

Una volta rimosso l'involucro esterno del condizionatore d'aria, vedrete i filtri e la scheda elettronica del climatizzatore sulla destra. Per accedere alla scheda, dovrete svitare la vite nella cassa che copre la carta. In questo modo potrete vedere il PCB e cavi elettrici collegati al sistema elettrico. Come accennato prima, fotografate la scheda elettronica e procedete con la separazione dei cavi elettrici che mantengono le tabulazioni. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, installazione della nuova scheda elettronica nel condizionatore.

Continua la lettura
46

Installazione della nuova scheda elettronica nel condizionatore

Quindi, preparare la nuova carta, poi aprire la scatola e iniziare a risolvere il problema nella giusta posizione. Eseguire questa operazione in due, in modo da assicurare il corretto posizionamento della scheda. Dopo aver fatto in modo tale che che la carta sia in posizione corretta, procedere al collegamento dei cavi elettrici nel sistema elettrico del condizionatore d'aria e montare il coperchio di protezione della scheda. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero quattro, montaggio e pulizia del condizionatore.

56

Montaggio e pulizia del condizionatore

Ora è tutto finito, rimontare l'involucro esterno del condizionatore d'aria e fare un giro di prova. Se avete collegato tutto come prima, non ci dovrebbero essere problemi. Allo stesso tempo, di aver rimosso l'involucro esterno del condizionatore d'aria, si può cogliere l'occasione per pulire i filtri del condizionatore d'aria. Periodicamente pulire i filtri, è essenziale al fine di respirare aria pulita e mantenere efficiente l'apparecchiatura. Questa operazione è molto semplice, semplicemente rimuovendo manualmente i filtri (non sarà necessario rimuovere le viti come sono disposti a scatto) e procedere alla pulizia utilizzando un compressore o un panno. Ora non ti resta che visionare anche i link video in fondo alla guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare e pulire il filtro del condizionatore

Casa

Come riparare il condizionatore che perde acqua

Casa

Come pulire il compressore del condizionatore d'aria

Casa

Come montare un condizionatore a parete

Casa

Come sostituire un condizionatore

Casa

Come ripristinare un condizionatore bloccato

Materiali e Attrezzi

Come riparare un condizionatore a finestra

Casa

Come scegliere e utilizzare un condizionatore