Come cambiare le guarnizioni delle finestre

  • 12 09 2016

1/5 – Introduzione

Sappiamo bene come in questo periodo di crisi di un crescente e costante inquinamento, ottimizzare le nostre risorse energetiche è fondamentale. Questo ci consentirà non solo di trarre un certo risparmio dalle nostre bollette energetiche, ma anche di contribuire a contenere e mantenere più bassi i livelli di anidride carbonica nell’atmosfera. Tutto questo può essere fatto apportando alcune piccole modifiche ai nostri infissi. Infatti si potrebbe prendere in considerazione l’idea sostituire le guarnizioni degli stessi, non solo per evitare delle infiltrazioni di acqua, ma anche per migliorare l’isolamento termico del nostro appartamento. Vediamo quindi, in questa semplicissima guida, come cambiare le guarnizioni delle finestre.

2/5 – Togliere le vecchie guarnizioni

Se si effettua la sostituzione delle vecchie guarnizione ormai corrose dal tempo, bisogna premunirsi di toglierle, con l’aiuto di una semplice spatola.
A questo punto si distende ella base si sigillante che agirà come adesivo per eliminare gli spifferi dovuti da eventuali irregolarità della superficie. Ora si possono applicare le guarnizioni nuove: tagliare gli eccessi, con taglierino o semplice forbice.
Se invece si utilizzano le guarnizioni autoadesive sarebbe comunque sempre meglio inchiodarle nei punti strategici.

3/5 – Utilizzare guarnizioni di feltro e schiuma poliuterica

Se si devono sostituire guarnizioni a finestre a battente è consigliato utilizzo di guarnizioni di feltro e schiuma poliuterica. Si possono inchiodare come indicato nel passo precedente oppure incollarle sia al montante del battente sul lato con cerniere, sia alle battute del telaio fisso sugli altri lati.
Ci sono anche guarnizioni viniliche, economiche e semplici da montare dato che sono provviste di adesivo.

4/5 – Sostituire le guarnizioni della finestra a ghiottona

Per quanto riguarda le finestra a ghiottona, per la sostituzione le guarnizioni dovranno essere poste sulla faccia esterna della finestra, dato che solo così risulteranno visibili dall’interno. Gli elementi orizzontali dovranno poi essere fissati agli scorrevoli usando sigillante e chiodi per sicurezza e maggiore presa.

5/5 – Sostituire le guarnizioni delle porte

Nel caso in cui la sostituzione possa riguardare delle porte, inizia con l’inchiodare le guarnizioni tubolari con retro rivestito in metallo (reperibili tranquillamente in qualsiasi ferramenta) lungo la battuta del montante. Poi procedi avvitando alla traversa inferiore del battente la guarnizione per soglia con estremità flessibile. Una volta fissate, le guarnizioni possono essere tagliate con un piccolo seghetto per metalli dopo aver, però, controllato perfettamente tutte le misure.

Riproduzione riservata