Come cambiare le guide degli avvolgibili delle finestre

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In ogni casa sono presenti complementi e rifiniture, che rendono l'ambiente abitabile e funzionale. Ovviamente, per mantenere la propria casa sempre perfetta, ogni tanto bisogna fare dei piccoli lavori di manutenzione e di mantenimento. Questi possono interessare anche le guide degli avvolgibili delle finestre, che dopo tempo si possono rompere e vanno cambiati. Quindi, l'ideale è quello di sostituirli con dei pezzi nuovi. Per poterli cambiare si può scegliere di far intervenire un operaio specializzato. Ma, se volete risparmiare potete ricorrere al fai dai te. Nella seguente guida vi spiego come cambiare le guide degli avvolgibili. Vediamo, allora, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • profilato per guide
  • olio lubirficante
  • cacciavite o avvitatore elettrico
  • scala comoda e sicura
37

Prendere l'occorrente

Gli avvolgibili vengono realizzati in modo da durare nel tempo, quindi la loro manutenzione si riduce davvero al minimo. A questo punto, vi basta passare del lubrificante nei vari ingranaggi e soprattutto sulle guide. In modo che la tapparella possa alzarsi ed abbassarsi senza incontrare particolare attrito. Per farlo dovete usare o uno straccio imbevuto di olio. Oppure, un lubrificante in spray. Le guide degli avvolgibili altro non sono che quei profilati in alluminio dalla classica conformazione a U in cui scorre la tapparella. Per sostituire le guide degli avvolgibili dovete procurarvi una scala. Questa vi servirà per arrivare a raggiungere il cassettone. Una volta che avete adottato una posizione sicura, rimuovete la copertura e portare a nudo l'avvolgibile. Se fa fatica a venir via, aiutatevi con una spatola per toglierla. Successivamente, avvolgete la tapparella al massimo facendola arrivare a fine corsa. Facendo pressione con le mani, fatale uscire dalle guide di scorrimento.

47

Smontare le guide

A questo punto, occupatevi di smontare le vecchie guide. Quindi, cercate le viti che le fissano al muro e rimuovetele usando un classico cacciavite od un avvitatore elettrico. Una volta terminato questo lavoro, staccate la guida. Dovete, adesso, procurarvene una nuova. Potete acquistarla presso tutti i negozi di materiale edile e fai da te: la trovate già a misura oppure in barre da tagliare a seconda delle vostre esigenze.

Continua la lettura
57

Montare le guide

Con un trapano praticate i fori dove vanno posizionate le viti, ricavando la misura da quelli già presenti. Potete, adesso, proseguire con il rimontaggio della guida nuova, facendo attenzione a posizionarla in modo corretto. Non riutilizzate mai le stesse viti, approfittate di questa sostituzione per utilizzarne delle nuove. Poiché, durante lo smontaggio possono risultare rovinate. Ripetete questo lavoro anche con la seconda guida. Terminato questo lavoro, passate il lubrificante su tutte le guide. Fate più prove, abbassando e rialzando le tapparelle più volte. Ecco come cambiare le guide degli avvolgibili delle finestre.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per fare in modo che le vostre tapparelle funzionino in modo corretto per diverso tempo, sarà sufficiente fare loro un pochino di manutenzione di base come ad esempio lubrificare ingranaggi e guide.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire le guide degli avvolgibili

Casa

Consgili per isolare i cassetti degli avvolgibili

Casa

Come montare le zanzariere alle finestre

Casa

Come automatizzare tende e tapparelle

Casa

Come Isolare Termicamente E Acusticamente I Cassettoni Delle Tapparelle

Casa

Come oscurare i vetri delle finestre

Casa

Come scegliere le zanzariere a seconda delle tue finestre

Bricolage

Come installare un sistema d'allarme senza fili