Come cambiare le guide delle tende

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se avete comprato casa da poco ed avete intenzione di rimuovere le tende preesistenti, oppure se siete stanchi delle vostre, questa guida fa al caso vostro. Le tende sono degli elementi di arredo di una casa che risentono molto delle mode e degli stili. In passato era molto più comune disporre di un appartamento ampio pertanto non era sentita la necessità di risparmiare spazio anche su tale elemento. Che siate interessati alla modifica del sistema attuale o alla semplice sostituzione dei binari, nella seguente guida vediamo come cambiare le guide delle tende.

28

Occorrente

  • Una scala;
  • Un avvitatore elettrico o un giravite;
  • Nuovi binari per la tenda;
  • Un livello ed una matita leggera;
  • Un martello perforatore;
  • Fisher in sufficiente quantita.
38

In passato sono stati ideati tantissimi tipi differenti di tende. I modelli principali di tende sono: a bottone, arricciata, a bastone, a pannello, su binari, a fasce e veneziana. Circa quarant'anni fa, ebbero molto successo le tende a binari, vuoi per uno dei primi sistemi di automazione per la movimentazione, vuoi perché rappresentarono un segno di rottura con lo stile tipico del passato, in quanto più sofisticate. Quando si acquista una nuova abitazione quindi può esserci la necessità di sostituirle perché non adatte allo stile prediletto o perché oramai usurate.

48

Per sostituire i binari, si inizia con il smontare quelli esistenti. Bisogna innanzitutto salire su una scala sufficientemente alta per poter iniziare a sganciare la tenda dalle mollette che la sorreggono in posizione. Alternativamente alle mollette possono essere previsti dei ganci con occhielli ma la filosofia di funzionamento è la stessa. Una volta sganciata completamente, va rimossa e per mezzo dell'avvitatore è possibile svitare le viti che sorreggono la guida in posizione.

Continua la lettura
58

Chiaramente è consigliabile sfruttare i vecchi fisher al fine di semplificare le operazioni di sostituzione. Infatti nel caso in cui fossero adeguati, basterà eseguire al contrario le operazioni sopra esposte e la sostituzione avviene in maniera molto semplice. Se non vi aggradano, allora è opportuno innanzitutto procedere col segnare la nuova posizione del binario. Aiutatevi con un livello e con una matita leggera. Una volta tracciata la linea di riferimento, segnate anche la posizione dei nuovi fori da eseguire. Allora prendete il martello perforatore ed eseguite i fori necessari.

68

Tenete in debita considerazione che tale procedura può essere identicamente eseguita per guide che poggiano su apposite staffe, le quali poggiano lateralmente sulla parete verticale. Non è infatti necessario che la tenda sia estesa per tutta l'altezza di interpiano e che quindi la guida poggi contro il soffitto. Si rammenda ciò in quanto in commercio esistono differenti dispositivi di fissaggio dei binari e non è detto che riusciate a trovare uno esattamente identico a quello che avete smontato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si monta un nuovo binario, è opportuno metterlo in linea. Fatevi aiutare da qualcuno nel tracciare con un livello una linea guida adeguata che faciliti il montaggio delle guide.
  • Se la posizione della vecchia guida vi soddisfa, ma ad esempio al volete soltato più corta, è possibile sfruttare il sistema di tenuta originario. Ciò renderà le operazioni di sostituzione immediate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un armadio a muro con ante scorrevoli

Altri Hobby

Come ultilizzare Gli Accessori Delle Rotaie delle tende

Casa

Come montare una tenda con pannelli verticali

Bricolage

Come Costruire Un Binario Morto In Un Plastico Ferroviario

Casa

Come montare una porta scorrevole esterna

Materiali e Attrezzi

Come sfruttare i pezzi di ottone di un letto

Casa

Come Montare La Cabina Di Un Box Doccia

Casa

Come cambiare la cinghia della tapparella