Come cambiare le lenti a un paio di occhiali da sole

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Purtroppo può capitare che ai nostri preziosi occhiali da sole si rompa o si graffi una lente. La prassi che viene seguita in genere è quella di portare gli occhiali presso il nostro ottico di fiducia. Ma esiste anche un'altra possibilità ed è quella di provvedere alla sostituzione con le nostre mani. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come cambiare le lenti ad un paio di occhiali da sole.

25

Acquistare le nuove lenti

Innanzitutto dobbiamo procurarci le lenti di ricambio da sostituire al nostro paio di occhiali da sole. Quindi rechiamoci presso un punto vendita che vende la marca di occhiali da sole in nostro possesso. Portiamoci dietro gli occhiali da sole come campione per le lenti di ricambio da acquistare. Potrebbe accadere che le lenti originali non siano disponibili in negozio. Evitiamo l'acquisto di un modello di lenti non originali il cui montaggio potrebbe risultare più problematico e difficoltoso.

35

Immergere gli occhiali in acqua tiepida

Una volta procurato tutto il materiale, possiamo iniziare con la sostituzione delle lenti degli occhiali da sole. Ovviamente tale procedura varia in base al modello di montatura degli occhiali da sole, ad incastro oppure sorretta da viti. Nel primo caso non dobbiamo far altro che immergere i nostri occhiali in acqua leggermente tiepida dove avremmo fatto sciogliere un pochino di sapone liquido. Con le dita strofiniamo leggermente in modo che oltre ad ammorbidirsi il telaio vengano rimossi anche eventuali accumuli di polvere. Ora possiamo passare alla sostituzione delle lenti. Quindi, trascorsi circa 10 minuti, prendiamo gli occhiali da sole ed asciughiamo la prima lente. Ora, esercitando una leggera pressione sulla lente, facciamola uscire dalla sua sede. Proseguiamo ripetendo l'operazione anche con l'altra lente.

Continua la lettura
45

Svitare le viti e sostituire le lenti

Nel secondo caso, dobbiamo procurarci un cacciavite della misura giusta in base al tipo di vite da svitare. Di solito i più indicati sono quelli di precisione, molto piccoli e facili da maneggiare. Allora svitiamo tutte le viti e apriamo la montatura per sostituire le lenti degli occhiali da sole. Una volta terminata l'operazione posizioniamo le lenti nuove e le viti. Poi stringiamole senza esercitare troppa pressione. Ecco che abbiamo degli occhiali da sole praticamente nuovi ad un costo molto basso. Cambiare le lenti quindi è un'operazione molto semplice da fare, ma necessita di molta pazienza e di precisione, soprattutto nello smontaggio e rimontaggio delle varie componenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere i graffi dalle lenti di plastica

Casa

Come pulire gli occhiali periodicamente

Bricolage

Come rimuovere i graffi dagli occhiali

Bricolage

Come colorare la montatura occhiali

Altri Hobby

Come realizzare una montatura in legno per occhiali

Altri Hobby

Come personalizzare la montatura degli occhiali

Bricolage

Come Riparare Il Poggia Naso Degli Occhiali

Casa

Come tenere in ordine gli occhiali