Come cambiare le tapparelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Aprire le tapparelle è il primo gesto quotidiano e chiuderle è probabilmente l'ultimo prima di andare a dormire. L'abitudine fa spesso dimenticare l'importanza degli oggetti che si usano, si danno per scontati e non si cura la loro manutenzione fino al momento in cui non funzionano. A chiunque è capitato di ritrovarsi all'improvviso con la tapparella bloccata o rotta. L'inconveniente comporta numerosi fastidi. Stanze buie per giorni, mancanza di ventilazione e spese per l'intervento di un tecnico. Cambiare le tapparelle in maniera fa-da-te non è poi così difficile; bastano infatti pochi attrezzi e qualche consiglio. Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • tapparella nuova
  • cacciavite
  • trapano
  • scala
  • guanti
37

Come prima cosa acquistate un avvolgibile nuovo. Prendete le misure della larghezza e della altezza del vano della finestra. Recatevi presso un negozio di ferramenta e acquistate uno dello stesso colore e modello di quello precedente, affinché tutte le finestre abbiano lo stesso aspetto. A casa attrezzatevi di apposite protezioni, in particolar modo dei guanti. Sistemate la scala davanti alla finestra e aprite il cassonetto. Per farlo svitate le viti che lo fissano alla cornice. Rimuovete anche i fermi all'esterno dell'ultima stecca. A questo punto abbassate la tapparella e sganciatela dal rullo contenuto nel cassonetto.

47

Sono presenti delle cinte che la tengono legata; riavvolgetela manualmente mentre tirate in alto. L'ideale sarebbe di chiedere l'aiuto di una seconda persona, affinché tutta l'operazione vada condotta mentre siete sulla scala, senza alcun pericolo per la vostra persona. Quando tutte le stecche sono uscite, tiratela via dal vano. Pulite bene le guide da eventuali residui che si accumulano a causa di agenti atmosferici e interferiscono con il normale movimento dell'avvolgibile. Sempre dal cassonetto calate l'avvolgibile nuovo e fate scendere tra le stecche.

Continua la lettura
57

Fate attenzione che tutte le stecche scivolino in maniera fluida, altrimenti provvedete ad allinearle. Questo particolare è molto importante per un risultato finale ottimale. Una volta inserita interamente, ripercorrete le operazione all'inverso e quindi riallacciate le cinghie che la tengono fissa al rullo. Per riposizionare i fermi effettuate ben due buchi con un trapano in coincidenza dei fori in cui erano fissati precedentemente. Prima di chiudere con le viti il cassonetto, è consigliato di provare ad aprire e chiudere le tapparelle e controllare se il movimento risulta fluido. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'ideale sarebbe di chiedere l'aiuto di una seconda persona, affinché tutta l'operazione vada condotta mentre siete sulla scala, senza alcun pericolo per la vostra persona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire le aste rotte delle tapparelle in pvc

Casa

Come Sostituire La Cinghia Delle Tapparelle Di Casa

Casa

Come Sostituire Il Rullo Della Tapparella

Casa

Come riparare una tapparella rotta

Casa

Come sostituire la cinghia delle tapparelle

Casa

Come montare una tapparella e sostituire gli accessori

Bricolage

Come fare l'isolamento termico dei cassonetti

Casa

Come Isolare Termicamente E Acusticamente I Cassettoni Delle Tapparelle