Come cambiare maniglie e serrature

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La manutenzione della casa è di solito affidata ad un uomo di fiducia, attualmente stanno nascendo professionisti appositi per la manutenzioni di quasi tutte le aree della casa. Tuttavia oltre ad essere un po' dispendiosi possono rubare tempo e spazio. Così è sempre bene saper fare un po' di tutto a casa, ed imparare il dovuto. Spesso capita che la maniglia di una porta di casa si rompa o si usuri. Le serrature si rompono forse meno facilmente ma comunque è un problema che sicuramente capiterà. Chiamare il fabbro a volte può essere dispendioso ma con questa guida vedremo come cambiare maniglie e serrature da sé risparmiando tempo e soldi.

27

Occorrente

  • Cacciaviti, maniglia nuova, serratura nuova, eventualmente scalpello
37

Prima di iniziare il lavoro dovete essere sicuri di avere l'occorrente. Per cambiare una maniglia ci servirà un cacciavite e la nuova maniglia. Per cambiare la serratura invece ci servire il cacciavite e la nuova serratura. Assicuratevi di avere il cacciavite giusto, piatto o a stella della giusta grandezza. Per la maniglia scegliete una maniglia che vada bene per la porta se non sapete il rivenditore della porta perché magari siete in una casa in affitto. Per i proprietari di casa invece basterà andare dal rivenditore della porta per avere una maniglia identica nuova.

47

Per cambiare la maniglia sarà necessario svitare le viti che la tengono ferma nell'incastro della porta. Man mano che la svitate vedrete la maniglia diventare instabile e avrete la possibilità di rimuoverla. Attenzione alcune maniglie sono attaccate alla serratura per cui invece di svitare le viti sulla porta dovrete svitare le viti della serratura rimuovere il quadrato di incastro della serratura e quindi cambiare la maniglia. Non fatevi scoraggiare da questo passaggio, con un po' di pazienza si riesce abbastanza agevolmente.

Continua la lettura
57

La sostituzione della serratura invece si svolge in maniera forse un po' più difficile ma non insuperabile. Si inizia con lo svitare le viti della serratura sulla piastra laterale che al fissano alla porta. Una volta rimossa controllare la misura del quadrato della serratura e l'alloggio della porta. Quindi dovrete andare a comprare una della stessa misura e dello stesso tipo perché alcune porte hanno solo quel tipo di serratura. Un negozio di ferramenta dovrebbe tranquillamente soddisfare le vostre richieste. In caso non trovate la misura adatta per il quadrato e la piastre potete aiutarvi con lo scalpello assicurandovi di non danneggiare la porta. Una volta inserita appositamente la serratura e controllato che la piastra combaci potete fissarla e la vostra porta sarà come nuova.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate e ingegnatevi, l'esperienza è il miglior insegnamento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riparare la maniglia di una porta antica

Bricolage

Sostituire la maniglia della porta in pochi step

Casa

Come cambiare una serratura blindata

Casa

Come montare una serratura ad incasso

Casa

Come sostituire la serratura a cilindro della porta

Casa

Come cambiare la serratura

Casa

Come cambiare la maniglia ad una porta

Bricolage

Come montare un chiavistello nuovo in una porta