Come cambiare una cerniera lampo a un piumino

Dovete riparare una cerniera rotta a un vostro piumino? Niente di più semplice! Potete farlo anche da sole, seguite questo tutorial passo dopo passo.

Abbiamo comprato un piumino d’oca ma la cerniera lampo, dopo un po’ di tempo, si è rotta. Il piumino però è di ottima qualità: sarebbe un enorme spreco buttarlo via per una semplice cerniera. Siamo andate anche sarta, ma ci ha sparato una cifra un tantino troppo alta per mettercelo a posto. E provare con li fai da te?

Si dà il caso che sia possibile sostituirla in modo semplice, senza necessariamente dover andare in sartoria. Nello specifico, si tratterà di rimuovere la cerniera danneggiata e di seguire le stesse cuciture per riuscire ad inserire quella nuova. In questa guida, vedremo come cambiare una cerniera lampo ad un piumino. Non si tratta di un procedimento così difficile, occorre solo un po’ di precisione ed un po’ di pazienza.

Come lavare la giacca in piumino d’oca

VEDI ANCHE

Come lavare la giacca in piumino d’oca

Occorrente

  • Cerniera lampo nuova
  • Forbici a punte sottili ed arcuate
  • Ago e filo
  • Righello
  • Gessetto da sarto
  • Macchina per cucire

Rimuovere la vecchia cerniera

Il primo accorgimento sarà quello di munirsi di una forbicina dalle punte sottili, leggermente arcuate e, sfruttandone la caratteristica inclinazione, sollevare i fili di cotone, che poi man mano andremo a rimuovere del tutto. Alla fine di questo lavoro, la nostra cerniera lampo sarà stata completamente estratta.

A questo punto, misureremo la cerniera perché dovremo acquistarne un’altra della stessa lunghezza e dall’identica larghezza, altrimenti non riusciremo sicuramente a rimpiazzare quella vecchia. Le misure dovranno essere assolutamente precise, così eviteremo di dover rifare il nostro lavoro.

Come riparare un piumino strappato

VEDI ANCHE

Come riparare un piumino strappato

Imbastire la nuova cerniera

Arrivati a questo punto, inizierà la fase dell’imbastitura vera e propria, per cui apriremo la nuova cerniera, lasciandola attaccata solo all’estremità che si trovi in alto. In questo modo potremo fissare la fettuccia di cui è corredata, al di sotto della patta di destra, e, la stessa cosa, faremo con il lato sinistro. Utilizzando questo procedimento, la nostra fettuccia sarà perfettamente ancorata al piumino e potremo fare agevolmente le prove di attacco, per assicurarsi di rispettato le misure prestabilite e che la chiusura scorra agevolmente, senza incastrarsi.

Se tutto procederà per il meglio, allora incominceremo a chiudere il tutto utilizzando la macchina da cucire. Seguendo questo semplice metodo, la cerniera diventerà una cosa sola, con la parte sottostante della patta. A questo punto, non resterà che finire il lavoro realizzando le finiture: bisognerà fissare la parte alta e quella bassa della cerniera lampo, inserendo dei punti realizzati con ago e filo. Formeremo, così, una sorta di morsa che ci consentirà di tenerla saldamente ancorata e dritta. In questo modo, faciliteremo anche il conseguente scorrimento nella sua naturale calettatura.

Cucire la nuova cerniera

Ci tengo a precisare che, per ogni punto della cucitura, si dovrà tener conto di tre importanti fattori e bisognerà regolarsi, facendo sempre riferimento ad essi. Il primo punto stabilisce che non bisognerà creare uno spessore eccessivo, al fine di evitare che la patta rimanga sollevata in seguito. Il risultato sarebbe una cerniera del tutto antiestetica, dal punto di vista visivo. Il secondo punto, invece, sarà di utilizzare la nuova cerniera, e la relativa fettuccia, del colore uguale a quello dell’originale: questo per non correre il rischio che sia poco elegante.

Infine l’ultimo importante accorgimento sarà quello di evitare l’errata applicazione di punti messi male, a zig zag. Bisognerà forare il sottile strato da cui il piumino è composto e tracciare, in seguito, un segno su entrambe le fettucce su cui si ritrova la cerniera lampo. In modo saremo sicuri di ottenere una cucitura dritta. L’ideale in questo caso, sarà utilizzare un righello e un classico gessetto da sarto.

Riproduzione riservata