Come cambiare una lampada alogena

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le lampade alogene, sono delle lampade che emanano una luce più chiara rispetto alle vecchie lampadine a incandescenza. Queste lampade sono sempre più utilizzate nelle case ma anche negli uffici. Tuttavia, le lampade alogene, generano una quantità di calore maggiore rispetto alle lampade normali, quindi, è necessario fare molta attenzione quando si smontano perché, ci si potrebbe scottare, inoltre, è necessario tenerla lontana dai materiali infiammabili. Il montaggio di una lampada alogena, non è semplice come quella di una normale lampadina. Di seguito, vedremo come cambiare una lampada alogena in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • asciugamano o un fazzoletto di cotone
  • lampada alogena nuova
  • cacciavite
37

Accorgimenti per la rimozione

Innanzitutto, la prima cosa da fare, per effettuare la rimozione di una lampada alogena, è sicuramente, quella di staccare la lampada alogena dall'alimentazione. Se la lampada alogena è rimasta accesa per molto tempo, occorre attendere qualche minuto in modo che, la lampada si raffreddi prima di provare a sostituirla. Una volta che, la lampada si sia raffreddata, possiamo iniziare a togliere il coperchio in vetro temperato che si trova sopra la lampada alogena. Per questa azione, potrebbe tuttavia, essere necessario rimuovere dei piccoli morsetti o viti che tengono il coperchio di vetro in posizione.

47

Come rimuoverla

Successivamente, con l'aiuto di un asciugamano o di un fazzoletto di cotone, facendo molta attenzione, possiamo afferrare la lampada alogena e rimuoverla dal dispositivo. Alcune piccole lampadine alogene hanno dei perni dritti nelle loro basi, ed in questo caso, si può semplicemente spingere e poi tirare verso l’esterno, altre lampade, invece, hanno bisogno di una torsione per fuoriuscire o un supporto a molla, quindi, sarà necessario premere per poi poterle estrarre del tutto. Prima di procedere con il montaggio della nuova lampada alogena, è opportuno assicurarsi chela nuova lampada sia della stessa dimensione e potenza di quella precedentemente montata.

Continua la lettura
57

Come montarla

Le lampade alogene, sono molto delicate e particolarmente fragili, per cui, facendo molta attenzione, le prendiamo dal contenitore di cartone utilizzando un fazzoletto per una buona presa, per poi avvitarle nel loro alloggio. Una volta che, la lampada alogena è saldamente ancorata ed in posizione, basterà soltanto riagganciare di nuovo la copertura in vetro temperato, riposizionando nel loro alloggio, le viti o i morsetti rimossi in precedenza. Una volta rimontato il tutto, non ci resta che, collegare la lampada alogena alla fonte energetica ed effettuare la prova di accensione per verificarne l’effettivo funzionamento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguire ogni passaggio con precisione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come collegare i faretti da incasso

Altri Hobby

Come fare una lampada stile faro

Altri Hobby

Come progettare un rettilario

Casa

Come scegliere la luce giusta in cucina

Bricolage

Come costruire una lava lamp

Casa

Come cambiare le lampadine alogene

Altri Hobby

Come conservare banconote d'epoca

Bricolage

Come costruire una lampada effetto fiamma