Come cambiare una serratura a chiavistello

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La nostra abitazione è senza ombra di dubbio il bene più prezioso che abbiamo. Poterlo, quindi, proteggere in maniera sicura è fondamentale. Il primo dispositivo di sicurezza di una casa è indubbiamente la porta d'ingresso. Essa rappresenta l'accesso principale della nostra casa, per cui è bene renderla robusta e sicura. In questa guida parleremo di un'operazione specifica riguardante proprio questo aspetto. Vediamo, quindi, come cambiare una serratura a chiavistello.

26

Occorrente

  • Cacciavite a stella o avvitatore
  • Serratura a chiavistello simile o uguale alla vecchia
36

Per cambiare una serratura a chiavistello. Bisogna avere chiaro in mente che il chiavistello è la parte che passa dalla porta al muro, e che i componenti della serratura vengono chiamati: telaio, serratura e chiavistello. In questa guida vi spiegherò come cambiare una serratura a chiavistello divisa in due parti: serratura e chiavistello, nel caso esse siano unite non preoccupatevi affatto, sarà molto intuitivo e più facile cambiarlo, unico e vero problema, è quello di cambiare con una serratura o uguale o che almeno sia simile a quella vecchia. Rimuovere un eventuale mascherina al di sopra della serratura, allentare le viti che mantengo ferma la serratura al telaio con un cacciavite a stella, sfilare il cilindretto o le due parti che lo compongono svitare le viti che reggono il chiavistello e rimuoverla, assicurarsi di avere già una nuova serratura di uguale dimensione.

46

Ricerca di una nuova serratura. È necessario, come già spiegato, avere una serratura perlomeno simile alla precedente, perché in circolazione ci sono svariate serrature con ognuna una differente grandezza e forma, quindi prima di comprare la nuova ci sarà bisogno delle misure, che dovranno essere soddisfatte dalla nuova serratura: la larghezza del foro nella quale inserire la serratura, la lunghezza del chiavistello quando attivo e larghezza della porta, mi raccomando di essere molto precisi nella misurazione, perché nel caso la nuova serratura fosse troppo larga, potreste avere dei problemi nel fissarla fermamente, viceversa non potrebbe entrarep. S. Comprate la serratura prima di togliere la vecchia, non so voi ma a me non piacerebbe rimanere senza serratura a casa.

Continua la lettura
56

Montaggio della nuova serratura. Inserire nel vecchio foro il chiavistello e avvitarlo saldamente al telaio con un cacciavite a stella con delle viti fornitevi insieme alla serratura, inserire la serratura e avvitarla anch'essa saldamente al telaio, prova la serratura un paio di volte prima di chiuderla definitivamente, assicurandoti che funzioni tutto correttamente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi consigliare da professionisti del settore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una serratura incassata

Casa

Come regolare la bocchetta di una serratura

Casa

Come riparare porte che non chiudono o Urtano Contro mobili

Bricolage

Sostituire la maniglia della porta in pochi step

Casa

10 trucchi per scoraggiare i ladri d'appartamento

Bricolage

Come sostituire la serratura della porta di una roulotte

Casa

Come aprire una serratura bloccata

Casa

Come cambiare una serratura blindata