Come cambiare una striscia di pvc nella serranda

1/4 – Introduzione

L’ ambiente domestico è il luogo che rappresenta il classico punto di ritrovo e di relax per sé e i propri familiari. Il riposo, i tempi di svago, gli incontri, i pasti, e tante altre cose trovano il loro più naturale ambito dentro la dimora. Affinché la casa si riveli un ambiente sicuro,, tranquillo e dotato di comfort non poche volte dobbiamo far fronte a tantissime procedure di installazione che ci occupano per parecchie ore. Ovviamente il lavoro paga, ma altre volte a prescindere dal comfort non possiamo fare a meno di intervenire, soprattutto quando ciò è inerente alla propria sicurezza e a quella altrui. In questa occasione vedremo quindi come cambiare una striscia di pvc nella serranda. Il pvc che costituisce la serranda è strutturato e sezionato in modo tale che la rottura accidentale o il deterioramento di una delle varie strisce non pregiudichi la funzionalità delle restanti. Per svolgere questa operazione sarà necessario adottare alcuni accorgimenti volti a tutelarci da eventuali rischi, se è possibile fatevi aiutare da un’altra persona in tutte le procedure che di seguito verranno descritte e non scordatevi di indossare dei guanti protettivi da lavoro laddove la serranda risulti malridotta a tal punto da poter provocarvi serie ferite durante lo smontaggio. Detto ciò non mi rimane che rimandarvi alla guida che segue e augurarvi buona lettura e buon lavoro!

2/4

Ora vedremo il primissimo passo che dobbiamo fare per sostituire una o più fasce della nostra serranda in pvc. Per prima cosa, dobbiamo svitare i pioli che sono presenti alle estremità della prima striscia della nostra serranda. I pioli servono per non fare uscire le striscia dalla loro sede e quindi evitare il malfunzionamento oppure la rottura della nostra serranda. Un accorgimento importante è di non avvolgere la serranda con forti strattoni altrimenti potremmo andare a rompere i pioli. Tolti i pioli, avvolgete completamente la serranda e procedete con il secondo passo.

3/4

Svitate le viti del cassettone che è posizionato esattamente sopra la finestra. Nello specifico, il cassettone ha la funzione di coprire la serranda avvolta. Non appena avrete svitato il cassettone, potete procedere col togliere il pannello. Se si tratta di una serranda molto larga, è bene che vi facciate aiutare da qualcuno. A questo punto, potete prendere il capo della serranda e cominciate a tirarlo verso di voi in modo da individuare le fasce o la fascia di pvc che dovrete sostituire.

4/4

Una volta trovata la fascia o le fasce da cambiare, basterà sfilarle lateralmente, facendo attenzione a non fare troppa pressione e quindi non andare a rovinare o rompere le fasce soprastanti o sottostanti. A questo punto sostituite le fasce rotte attuando lo stesso procedimento e il gioco sarà fatto. Ora la vostra serranda è pronta per essere di nuovo inserita nei binari. Bisogna inserire le prime fasce e poi fate scendere il resto della serranda (se necessario aiutatevi con la corda dell’avvolgibile). Ora basterà avvitare nuovamente tutti i pioli che avevate tolto prima nel loro incastro e la vostra serranda in pvc sarà pronta all’uso.

Riproduzione riservata