Come canalizzare l'aria condizionata

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Canalizzare l’aria condizionata in alcuni casi è un'ottima soluzione per climatizzare più ambienti senza l'impiego degli split. Questi ultimi infatti sono considerati abbastanza antiestetici. Questo tipo di lavoro generalmente si esegue nelle grandi aziende, uffici e locali commerciali. Ultimamente alcune case hanno una predisposizione che dà la possibilità di eseguire tale operazione. In questo modo si ha un ampio vantaggio: nel benessere, nell'estetica e nella silenziosità dell'abitazione. Leggendo il tutorial si possono avere delle utili informazioni su come bisogna procedere.

25

Occorrente

  • Controsoffitto
  • Climatizzatore canalizzato
35

Per eseguire questo lavoro occorrono manualità ed esperienza nel campo. Se non si è pratici è opportuno rivolgersi a personale esperto e competente: architetti e termotecnici. La cosa migliore, per praticità e risparmio, è quella di effettuare il lavoro durante la fase di costruzione o ristrutturazione della casa. Ciò non vieta di poterlo eseguire in un secondo tempo. Se non si hanno esigenze estetiche si possono lasciare le condutture a vista, ma se si vuole eseguire un'ottima opera di canalizzazione bisogna realizzare un controsoffitto in cartongesso. Poi, al suo interno bisogna trovare lo spazio per il condizionatore a soffitto e le condutture. Inoltre, si deve disporre di uno spazio esterno (balcone, terrazzo, ecc,) per l'alloggiamento del motore.

45

Questa tipo di installazione dà la possibilità di tenere celato l'intero impianto, ma bisogna fare un ribassamento minimo del soffitto di 45 cm. L’aria viene mantenuta sotto il controllo di un'unica macchina che è incanalata lungo l'intero percorso della struttura costruita. Essa viene immessa negli ambienti grazie ad apposite bocchette da inserire nei pannelli del controsoffitto. Esse sono l'unico elemento visibile; sono disponibili in varie forme e risultano impercettibili se vengono verniciate.

Continua la lettura
55

La macchina deve avere una potenza proporzionata alla cubatura. Quest'ultima è data dalla somma di tutti i locali che l'impianto deve climatizzare. Solo un tecnico è in grado di eseguire i calcoli rispondenti alle proprie esigenze. Se si vuole risparmiare energia elettrica si può utilizzare l'azione deumidificante o la purificazione dell’aria. Sono dei sistemi centralizzati che si utilizzano negli alberghi per il comfort delle camere. Il costo di questo lavoro è abbastanza alto e dipende dall'ampiezza della controsoffittatura che si vuole realizzare. Il condizionamento canalizzato consente un buon risparmio di corrente ed evita l'acquisto e la manutenzione di uno split da mettere in ogni ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pulire i filtri dell’aria condizionata

Casa

Come riparare un condotto dell'aria condizionata

Materiali e Attrezzi

Come installazione i condotti dell'aria condizionata centrale

Materiali e Attrezzi

Proprietà termiche della ghisa

Casa

Come verificare la velocità di un ventilatore

Giardinaggio

Coltivazioni indoor: 10 consigli utili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare il cercafughe per impianti di climatizzazione

Bricolage

Come creare un ventaglio con un foglio di carta