Come cancellare un dvd o cd scritto con il pennarello indelebile

1/5 – Introduzione

Ti sei accorto di aver sbagliato la didascalia scritta su un CD o DVD utilizzando un pennarello indelebile e non sai come cancellarla? È un problema molto comune ma, per fortuna, risolvibile. È possibile infatti far tornare il nostro CD o DVD come appena comprato, cancellando definitivamente ciò che abbiamo scritto col pennarello indelebile senza rovinare il supporto e, soprattutto, potendoci riscrivere sopra senza alcun problema. Vediamo, quindi, come cancellare un DVD o CD scritto con il pennarello indelebile.

2/5 Occorrente

  • CD o DVD scritto con il pennarello indelebile
  • Acetone per le unghie
  • Carta o ovatta

3/5

Il primo passo consiste, naturalmente, nel preparare tutto l’occorrente che ci servirà per eseguire questa operazione. Abbiamo bisogno di cotone idrofilo o carta morbida (fazzolettini per il naso o addirittura carta igienica sono perfetti), solvente per unghie (ovvero acetone che le donne utilizzano solitamente per eliminare lo smalto), un giornale vecchio o uno straccio su cui poggiare il CD o DVD e un panno pulito.

4/5

Il secondo passo è quello di preparare il supporto sul quale effettueremo l’operazione di pulizia. L’acetone, o solvente per unghie, è una sostanza acida e corrosiva per alcuni materiali come il marmo o il legno verniciato e quindi è consigliabile proteggere la superficie con un panno, con della pellicola trasparente e, ancora meglio, utilizzare anche un vecchia tavola in legno come base.

5/5

Adesso possiamo procedere con la pulizia. Quando andremo ad impregnare il cotone idrofilo o la carta nell’acetone dobbiamo far bene attenzione ad evitare che il solvente sciolga o comunque bagni troppo l’ovatta o carta perché una grossa quantità di acetone potrebbe danneggiare la superficie del CD o DVD se lasciata ad agire per troppo tempo. Inumidire, dunque, il cotone idrofilo o la carta e passare con molta delicatezza il batuffolo sulla scritta del pennarello indelebile. Poco alla volta vedremo che il colore si “spalmerà” schiarendosi: niente paura. Continuare cambiando spesso il batuffolo imbevuto finché non riuscirà a portare via completamente la scritta del pennarello. Quando il CD o DVD risulterà perfettamente pulito è possibile eliminare l’odore non troppo gradevole del solvente per unghie imbevendo con poche gocce d’acqua l’ovatta o la carta e pulire via i residui di acetone rimasti sulla superficie del CD o DVD. È importante eliminare del tutto il solvente se abbiamo necessità di riscrivere sulla superficie del supporto perché l’acetone, andando in contrasto con l’inchiostro del pennarello, impedirebbe ad esso di asciugarsi.

Riproduzione riservata