Come chiudere le fughe dei coprifili dei serramenti

Difficoltà: facile
lesizzaserramenti.it
17

Introduzione

Quando si installano i serramenti in una abitazione, quasi sempre risulta necessario ultimare i lavori e chiudere ile fughe dei coprifili adiacenti alle pareti, in cui risulta una fuga di alcuni millimetri che rende inestetico ed incompleto il lavoro. Bastano piccole accortezze per ottenere un ottimo risultato e non occorre spendere cifre eccessive chiamando professionisti, potete tranquillamente fare da soli con l'aiuto delle indicazioni che vi sto fornendo in pochi semplici passi.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • serramenti
  • silicone
  • colla
  • scala
  • utensili vari (raschietto)
37

A seguito dell'installazione dei serramenti presso la propria abitazione, verificare lo stato dei coprifili sulle pareti e valutare il caso di fughe che dovranno essere compensate appositamente. Pulire gli spazi con l'ausilio di un pennello a setole morbide o di un compressore ed eliminare la polvere.

47

Procedere procurandosi del silicone di colore neutro o bianco ed iniziare a riempire ogni fuga. La scelta di questo prodotto può dipendere dal colore degli infissi, generalmente è preferibile mettere quello trasparente perché sta bene con tutti e a differenza dell'altro si sporca meno. Il bianco dopo un po' di tempo rischia di ingrigire.

57

Le fughe potranno essere presenti sia ai lati (destro e sinistro) e in alto al serramenti. In tal caso, procurarsi una scala per salire e poter lavorare anche in questi punti di difficile accesso. Durante la fase di riempimento delle fughe, potrebbe fuoriuscire del silicone in eccesso.

67

Asportare con mano ferma e decisa e con l'ausilio di un utensile adeguato, come il lato di un raschietto e pulire l'attrezzo su un panno morbido. Una volta terminata la procedura per tutte le zone che necessitano di tale intervento, lasciar asciugare per 2-3 giorni. Per accorciare i tempi arieggiare l'ambiente, questo aiuterà anche a mandar via il forte odore del prodotto che è stato utilizzato.

77

Se state vivendo nell'abitazione in cui dovete fare questo lavoro, vi consiglio di non operare su tanti pezzi contemporaneamente, altrimenti non avrete il tempo di far andare via l'odore e lo assorbireste, fate un serramento alla volta... Se invece la casa è disabitata potete lavorarci tranquillamente e far prendere aria per i giorni necessari all'asciugatura. Lavorate in orari in cui il luogo è ben illuminato, quindi durante il giorno, oppure organizzatevi per avere la giusta quantità di luce all'interno. Non fatevi prendere dalla fretta, c'è bisogno di precisione e pazienza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi