Come codificare un telecomando per apertura automatica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Moltissime volte capita che durante il cambio della batteria dal telecomando dell’auto, si avvertano problemi di segnale. Questi malfunzionamenti, non ci permettono la corretta apertura e chiusura automatica dell’automobile, rovinandoci abitualmente la giornata. Il problema peggiore però non riguarda specificatamente la decodifica della chiave, ma il costo (la spesa totale della chiave, più la codifica è di circa 200€) che dovremo pagare per aggiustarla dall'autofficina autorizzata. Ecco perché oggi con il seguente tutorial cercheremo di capire come codificare un telecomando per apertura automatica.
Vediamo dunque, con questa guida, come codificare un telecomando per apertura automatica.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Chiave classica
  • Chiave con telecomando
  • Batteria
  • Automobile
36

Per codificare un telecomando per apertura automatica dobbiamo prendere due chiavi funzionanti, dove una la useremo per accendere il quadro della macchina e la seconda per aprire e chiudere la portiera. Prendiamo la prima chiave (classica priva del telecomando) ed inseriamola adeguatamente nell'apposito quadro dell’auto, accendendolo, senza però azionare il motore della macchina. Ora usciamo dall'automobile, chiudiamo la portiera e inseriamo la seconda chiave che vogliamo codificare, all'interno della fessura presente sulla portiera di guida. A questo punto dovremo ruotare la chiave nel senso della chiusura ed allo stesso tempo (senza muovere la chiave) premere il tastino della chiusura presente sul telecomando. La procedura dovrà essere eseguita molto velocemente.

46

Questo è un metodo molto semplice per codificare un telecomando per apertura automatica della vettura. Se la nostra operazione sarà andata a buon fine, si udirà un segnale acustico proveniente dal clacson, che ci indicherà che tutto è stato eseguito egregiamente. Adesso possiamo togliere la chiave dalla portiera e la chiave dal quadro, al fine di verificare esattamente che tutto funzioni. Per sapere se la codifica è andata a buon fine, posizioniamoci ad una distanza di circa 7/8 metri e proviamo a cliccare sul tasto d'apertura automatica. In questo caso, se la nostra automobile eseguirà l’accensione delle luci, vorrà dire che il segnale con la chiave è stato ripristinato.

Continua la lettura
56

Ricordiamo anche che un telecomando non si decodifica mai, perché il codice per il segnale dell’apertura automatica viene memorizzato all'interno dell’automobile e non dentro il telecomando. Infatti ogni qualvolta dovesse succedere un problema di questo tipo o dovessimo possedere un telecomando de-programmato, non dovremo fare altro che riprendere la nostra chiave-telecomando, ripetendo le operazioni appena illustrate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante l'inserimento della chiave all'interno della portiera la macchina ti consentirà di eseguire il tutto in circa 15 secondi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come riparare un telecomando

Casa

Come Riparare Un Telecomando Cancello

Bricolage

Come automatizzare un cancello scorrevole

Casa

Come rinforzare una porta basculante

Altri Hobby

Come realizzare un porta telecomando in legno

Cucito

Come Creare Un Porta Telecomando

Casa

Come automatizzare tende e tapparelle

Bricolage

Come Aprire Cassetti E Antine Di Un Mobile Chiuso A Chiave

Casa

Come installare una cassaforte

Casa

Come realizzare un antifurto per casa fai da te