Come coibentare un tetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il tetto ha la specifica funzione di preservare l'ambiente interno della struttura dagli agenti atmosferici e, dall'ingresso di animali. Altri scopi fondamentali dei tetti sono quello di impedire la formazione di umidità all'interno della struttura, di opporre adeguata resistenza al vento e alla neve e, soprattutto di ridurre al minimo la dispersione termica dell'edificio, affinché esso mantenga il giusto grado di calore. Generalmente in un tetto si distinguono due parti: il manto di copertura, che è lo strato più esterno e la struttura portante, che sostiene il manto. Oltre ad essere impermeabili, dunque, i tetti hanno la necessità di essere coibenti, ovvero devono essere dei cattivi conduttori di elettricità, calore e onde acustiche, in modo tale da riuscire a garantire un adeguato livello di isolamento termico. Per isolare quindi l'appartamento sottostante ed evitare inutili dispersioni di calore occorrerà un intervento di coibentazione. Leggiamo attentamente i passi a seguire per capire come coibentare un tetto.

28

Pareti, finestre e porte costituiscono sicuramente una buona via di fuga per il calore. Un'ottima tecnica di isolamento prevede di accumulare aria all'interno del materiale isolante: si deve infatti tenere presente che l'aria statica rappresenta una pessima conduttrice di calore, quindi creare una sorta di capsula d'aria statica intorno al proprio appartamento consentirà di contenere nel migliore dei modi il calore al suo interno e in secondo luogo si avranno numerosi benefici anche durante l'estate, poiché la casa sarà "schermata" dai raggi diretti del sole.

38

Un'altra cosa fondamentale è l'areazione dei sottotetti: questa non deve mai mancare perché in particolare durante la stagione invernale può generarsi della condensa dall'incontro dell'aria calda domestica con quella gelata proveniente dall'esterno. La condensa, a lungo andare, può arrivare anche a danneggiare le strutture portanti. È consigliabile pertanto operare un isolamento in legno o cemento o sul pavimento del solaio, oppure sul versante interno del tetto stesso.

Continua la lettura
48

Se la vostra casa possiede uno di quei tetti spioventi, quindi caratterizzato da struttura in legno e tegole, questo può essere coibentato inserendo nella superficie interna del tetto un letto di fibre di vetro termoindurenti, che risultano essere ideali per questa tipologia di lavori. Inoltre, per riuscire a ottenere una buona barriera contro l'umidità, è consigliabile far aderire tutto su carta Kraft. Lo spessore massimo del tutto non dovrà comunque essere superiore ai 12-15 centimetri.

58

Qualora invece la coibentazione dovesse avvenire su un tetto di tipologia piatta, bisognerà necessariamente intervenire sulla zona sottostante di questo. In questo caso è consigliabile andare ad applicare al soffitto dei pannelli di cartongesso che includono del materiale isolante. In alternativa, si può tentare di creare una sorta di controsoffitto, per poi porre delle fascette isolanti tra il soffitto e il controsoffitto appositamente creato.

68

L'ultimo elemento fondamentale da non trascurare è la preparazione necessaria a un intervento di coibentazione. I solai sono molto polverosi, pertanto si consiglia quindi sempre l'utilizzo di una mascherina e di occhiali protettivi onde evitare il contatto con le polveri, sia quelle di deposito sul solaio, sia soprattutto quelle più nocive, che verranno rilasciate dai materiali isolanti che si andranno ad utilizzare. È sicuramente meglio utilizzare un'aspirapolvere piuttosto che una scopa, onde evitare di smuovere troppa polvere. Attraverso questi piccoli accorgimenti, si potrà dunque procedere alla messa in opera. Ad ogni modo, se non siete particolarmente esperti nell'esecuzione di queste operazioni, è meglio rivolgervi a del personale esperto che possa consigliarvi i materiali ideali e svolgere il lavoro nella maniera corretta.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come coibentare le tubature

Casa

Come coibentare gli infissi in pvc

Casa

Come coibentare una muratura in poroton

Casa

Come isolare i pavimenti in legno

Casa

Come coibentare i doppi infissi

Bricolage

Come realizzare una controsoffittatura in compensato

Casa

Come coibentare un sottotetto dall'interno

Casa

Consigli per coibentare un sottotetto dall'interno