Come collegare i conduttori elettrici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Non è raro che la nostra casa abbia bisogno, prima o poi, di qualche piccolo intervento all'impianto elettrico. Collegare i conduttori elettrici è un lavoro che potrebbe capitare di dover svolgere: si tratta di un compito tutt'altro che complesso però occorre fare sempre molta attenzione. Naturalmente l'operazione si effettua in modo diverso in base alla tensione: nel caso in cui si lavori con la tensione della rete elettrica, è necessario disattivare l'interruttore centrale. Sono misure di sicurezza basilari, per garantire la vostra incolumità ed evitare di incorrere in scosse elettriche. Vediamo, dunque, come procedere.

27

Occorrente

  • Cavi elettrici
  • Nastro isolante
  • Nastro in stagno
  • Pinze a coccodrillo
  • Connettori mammut
37

Partiamo da conduttori elettrici a bassa tensione: in questo caso è possibile rimuovere la gomma esterna con cura, dopodiché possiamo attorcigliare i conduttori tra loro, ricoprendo adeguatamente i fili elettrici con del nastro isolante. Stiamo attenti ad avvolgere totalmente i conduttori, senza lasciare alcuno spazio scoperto. Per isolare i conduttori potremmo usare anche un nastro in stagno: facciamo lo stesso lavoro che faremmo col nastro isolante, nascondiamo totalmente i conduttori, poi sciogliamo lo stagno semplicemente con il calore della fiamma di un fiammifero. Lo stagno poi si solidificherà, garantendo l'efficacia dei collegamenti; copriamo con nastro isolante.

47

I conduttori elettrici a bassa tensione si possono collegare anche con spinotti maschio e femmina: si collegano mediante le viti presenti sugli spinotti, poi si inserisce lo spinotto maschio nello spinotto femmina per effettuare il collegamento. Talvolta potremmo voler effettuare alcuni collegamenti di prova: per sperimentare in tal senso sono molto utili le pinzette a coccodrillo che permettono di collegare dei conduttori elettrici in maniera non definitiva. Per i cavi in cui passa la corrente di rete useremo dei connettori "mammut" che sono quelli simili nell'aspetto ai mattoncini per costruzioni giocattolo.

Continua la lettura
57

I connettori mammut presentano dei pratici morsetti a vite: attorcigliamo due o più conduttori elettrici, poi inseriamoli nel cappellotto di plastica; assicureremo i conduttori stringendo la vite presente su un lato. In linea di massima queste sono le procedure più comuni per collegare i conduttori elettrici. È sempre importante adottare misure di sicurezza per ridurre il rischio di scosse. Riattiviamo l'interruttore centrale solamente al termine del lavoro, quando tutti i cavi sono al proprio posto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare un interruttore

Bricolage

Come applicare le luci ad un cancello da giardino

Casa

Come Spostare Un Lampadario A Prolunga

Altri Hobby

Come costruire un interruttore a pedale

Casa

Come montare o cambiare un interruttore

Casa

Come eseguire una saldatura passante ad un interruttore volante

Bricolage

Come riconoscere i tipi di fili elettrici

Casa

Come Applicare Un Campanello A Trasformatore