Come collegare i conduttori elettrici

1/6 – Introduzione

Non è raro che la nostra casa abbia bisogno, prima o poi, di qualche piccolo intervento all’impianto elettrico. Collegare i conduttori elettrici è un lavoro che potrebbe capitare di dover svolgere: si tratta di un compito tutt’altro che complesso però occorre fare sempre molta attenzione. Naturalmente l’operazione si effettua in modo diverso in base alla tensione: nel caso in cui si lavori con la tensione della rete elettrica, è necessario disattivare l’interruttore centrale. Sono misure di sicurezza basilari, per garantire la vostra incolumità ed evitare di incorrere in scosse elettriche. Vediamo, dunque, come procedere.

2/6 Occorrente

  • Cavi elettrici
  • Nastro isolante
  • Nastro in stagno
  • Pinze a coccodrillo
  • Connettori mammut

3/6

Partiamo da conduttori elettrici a bassa tensione: in questo caso è possibile rimuovere la gomma esterna con cura, dopodiché possiamo attorcigliare i conduttori tra loro, ricoprendo adeguatamente i fili elettrici con del nastro isolante. Stiamo attenti ad avvolgere totalmente i conduttori, senza lasciare alcuno spazio scoperto. Per isolare i conduttori potremmo usare anche un nastro in stagno: facciamo lo stesso lavoro che faremmo col nastro isolante, nascondiamo totalmente i conduttori, poi sciogliamo lo stagno semplicemente con il calore della fiamma di un fiammifero. Lo stagno poi si solidificherà, garantendo l’efficacia dei collegamenti; copriamo con nastro isolante.

4/6

I conduttori elettrici a bassa tensione si possono collegare anche con spinotti maschio e femmina: si collegano mediante le viti presenti sugli spinotti, poi si inserisce lo spinotto maschio nello spinotto femmina per effettuare il collegamento. Talvolta potremmo voler effettuare alcuni collegamenti di prova: per sperimentare in tal senso sono molto utili le pinzette a coccodrillo che permettono di collegare dei conduttori elettrici in maniera non definitiva. Per i cavi in cui passa la corrente di rete useremo dei connettori “mammut” che sono quelli simili nell’aspetto ai mattoncini per costruzioni giocattolo.

5/6

I connettori mammut presentano dei pratici morsetti a vite: attorcigliamo due o più conduttori elettrici, poi inseriamoli nel cappellotto di plastica; assicureremo i conduttori stringendo la vite presente su un lato. In linea di massima queste sono le procedure più comuni per collegare i conduttori elettrici. È sempre importante adottare misure di sicurezza per ridurre il rischio di scosse. Riattiviamo l’interruttore centrale solamente al termine del lavoro, quando tutti i cavi sono al proprio posto.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata