Come Collegare I Fili Conduttori Ai Connettori E Ai Morsetti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per poter collegare tra loro i capi di un qualunque impianto in cui passa la corrente elettrica (anche quella a basso voltaggio), è necessario impiegare dei particolari connettori che siano dotati di morsetti capaci di realizzare un'unione non solamente stabile, ma anche sicura. Nella seguente semplice e rapida guida che vi andrò ad enunciare immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, come bisogna collegare efficacemente e velocemente i fili conduttori ai connettori ed ai morsetti.

26

Occorrente

  • Connettori e morsetti
  • Forbici da elettricista
  • Saldatore elettrico
  • Stagno
  • Cacciavite
  • Taglierino (o cutter)
36

Procurarsi un taglierino per ritagliare i diaframmi d'unione

Innanzitutto, le semplici operazioni iniziali che dovrete eseguire sono le seguenti: procurarsi un qualsiasi taglierino (che, spesso, viene chiamato anche con il termine cutter), per poter ritagliare i diaframmi d'unione, staccando solamente gli elementi di connettore che servono per collegare tra loro i diversi cavi; spezzare, attraverso un paio di forbici da elettricista, le estremità di quest'ultimi (specificatamente, a sette oppure otto millimetri), in modo da eliminare l'isolante, ma facendo estrema attenzione a non incidere la trecciola di rame. Per riuscire ad ottenere un capo abbastanza resistente, è conveniente che ne stagniate l'estremità attraverso l'utilizzo di un saldatore elettrico, impiegando uno stagno contenente un flussante.

46

Inserimento dell'estremità dei conduttori stagnati all'interno dei morsetti del connettore

Successivamente, quello che dovrete effettuare consiste nell'inserimento delle estremità dei conduttori stagnati precedentemente all'interno dei morsetti del connettore e nello stringere molto bene tutte le viti esistenti, affinché vengano bloccate saldamente. I connettori a nastro frazionabile, invece, li potrete fissare su un qualunque supporto, per mezzo di una vite applicata attraverso i fori predisposti sul corpo. Inoltre, dovete assolutamente sapere che potrete anche collegare due elementi di connettore mediante degli spinotti, che dovrete inserire nei morsetti.

Continua la lettura
56

Collegare due cavi in connettori in cappellotto

Dopo essere arrivati a questo punto, affinché possiate collegare effettivamente due cavi in connettori in cappellotto, le semplici operazioni finali che dovrete eseguire per portare a termine il vostro lavoro sono le seguenti: spellare le estremità ed attorcigliarne strettamente le trecciole del conduttore; passare, poi, ad inserire i terminali appena attorcigliati all'interno del morsetto ed a bloccarli, serrando la vite passante, la quale attraversa il cappellotto isolante, solidale con il morsetto medesimo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mi raccomando di stringere molto bene le piccole viti dei connettori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un interruttore a pedale

Casa

Come cambiare un interruttore

Bricolage

Come unire i fili di rame in modo stabile o volanti

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un ohmmetro

Bricolage

Come eseguire delle giunte

Materiali e Attrezzi

Come riparare un gruppo continuità

Casa

Come Applicare Un Campanello A Trasformatore

Bricolage

Come applicare le luci ad un cancello da giardino