Come collegare i fili elettrici di un lampadario

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il lampadario di casa fa parte di quegli oggetti che tendono ad essere sostituiti con maggior frequenza nelle case delle persone. Per risparmiare qualche soldo evitando di chiamare un professionista elettricista e per pura soddisfazione personale, seguite questo contenuto, che vi aiuta a capire come collegare i fili elettrici, che rappresenta la parte critica del montaggio del lampadario.

26

Informazioni generali

Per collegare i fili elettrici di un lampadario, salite innanzitutto sulla scala e guardate attentamente i fili: se il vostro impianto è a norma, dal muro devono uscirne tre: uno blu rappresentante il neutro, uno giallo e verde, che corrisponde alla presa di terra e uno di color marrone o rosso; gli stessi si trovano anche nel lampadario e per poter effettuare correttamente il montaggio, dovete provvedere a collegarli, congiuntamente.

36

Primi passi

Adesso, utilizzando le apposite pinze (se non le avete prendete delle normai forbici) iniziate a spellare i cavetti descritti nel passo precedente, mettendo in evidenza i filamenti di rame contenuti al loro interno. Staccare la corrente dell'interruttore generale della casa, controllate che il gancio d'appoggio è presente, per la sicurezza del sostegno. Se manca, procedete a collocarlo, facendo un foro, con l'ausilio di un trapano, inserite il tassello a misura, meglio se d'acciaio per sostenere maggiormente il peso e inserite la vite per serrare il tutto. Lasciare almeno 10 centimetri di spazio dai fili che fuoriescono, come rappresentato in foto.

Continua la lettura
46

Collegamento

Le lampade di nuova generazione presentano dei piccoli cappucci in plastica dotati di minuscole viti per semplificare il collegamento; dovete infilare le parti che escono del soffitto stringendo le viti con un sottile cacciavite. Dovete procedere unendo il cavo giallo e verde del muro con quello di uguale colore appartenente al lampadario, mentre i due restanti fili possono essere legati l'uno all'altro senza necessariamente rispettare un preciso ordine. Unite quindi i filamenti di rame inserendoli nei morsetti se esistono, oppure attorcigliandoli tra di loro rivestendoli con una striscia di nastro isolante. Proseguite l'operazione nascondendo il gancio che sorregge il lampadario con l'apposito coperchio in dotazione, ma abbiate cura di farlo aderire bene al muro per evitare che all'interno vi entri sia la polvere, sia qualche moscerino. Adesso potete finalmente riallacciare la corrente e godervi il vostro nuovo lampadario.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come installare un lampadario al controsoffitto

Casa

Come appendere un lampadario con le candele

Casa

Come installare un lampadario a sospensione

Casa

Come sostituire il cono rotto di un lampadario

Casa

Come montare il lampadario

Casa

Come installare un lampadario

Casa

Come fissare un lampadario al cartongesso

Casa

Come sostituire un lampadario