Come collegare i tubi in rame ai tubi in polietilene

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo un impianto idraulico realizzato con delle tubazioni in rame ed intendiamo sostituire una parte danneggiata, oppure decidiamo di creare una nuova diramazione, è importante sapere come collegare i suddetti tubi a quelli in polietilene. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida vediamo come procedere per ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Tubo in polietilene
  • Seghetto per metalli
  • Lima a grana doppia
  • Tela abrasiva
  • Collante epossidico per metalli
35

Usare i tubi in polietilene oggi è indubbiamente la scelta ideale, poiché si tratta di condotte che sono facilmente piegabili e che si adattano alla perfezione sia su pareti che a terra. Inoltre ci consentono di creare dei raccordi o semplicemente fare delle giunture senza necessariamente usare un saldatore, cosa invece indispensabile se si tratta di congiungere tra loro quelli in rame.

45

Fatta questa doverosa premessa e nel contempo la presentazione dei tubi in polietilene, vediamo nel dettaglio come procedere per collegarli in modo semplice e funzionale a quelli in rame. Per prima cosa dopo aver chiuso la chiave d'arresto del contatore dell'acqua, con un seghetto eliminiamo lo spezzone di tubo di rame da sostituire. Fatto ciò in corrispondenza dei tagli, usiamo prima una lima a grana doppia per eliminare le sbavature createsi, dopodichè utilizziamo della tela abrasiva da lucido proprio per rendere le zone del tubo di rame perfettamente levigate, e pronte per la giuntura con quello in polietilene. Quest'ultimo lo tagliamo quindi attenendoci alla misura di quello asportato dalla parte dell'impianto preesistente, e lasciando un margine di circa 3 centimetri per ogni lato, in modo che possa consentirci l'inserimento in profondità della tubazione in rame.

Continua la lettura
55

A questo punto prendiamo del collante epossidico specifico per congiungere le tubazioni di qualunque genere specie in metallo, e lo applichiamo sulle due parti del tubo in rame in precedenza tagliato. Adesso possiamo inserire in entrambi i lati, quello in polietilene. L'operazione avviene in modo semplice e veloce; infatti, prima che il collante epossidico si essicchi, ci consente di rendere oleata la parte, il che significa poter inserire il tubo in polietilene agevolmente e alla giusta profondità. Infine avendo necessariamente piegato quest'ultimo per farlo entrare tra le due estremità del tubo di rame, lo possiamo poi raddrizzare con le mani. Adesso non ci resta che lasciare essiccare la resina epossidica per circa un paio di ore, e alla fine il collegamento tra il tubo di rame e quello in polietilene diventa un tutt'uno, e ci garantisce la massima sicurezza dal punto di vista dell'impermeabilità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una serra da giardino con fogli di polietilene

Casa

Come realizzare un sistema di raccolta delle acque piovane

Giardinaggio

Come coltivare i tuberi senza la rincalzatura e la zappatura

Casa

Come isolare una parete

Casa

Come installare un impianto di irrigazione

Bricolage

Come impermeabilizzare la cisterna dall'acqua piovana

Giardinaggio

Come realizzare una serra in terrazzo

Materiali e Attrezzi

Come verniciare i tubi flessibili in PVC