Come collegare la termostufa ai termosifoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'abitazione rappresenta il nucleo principale dove poter convogliare i nostri momenti di maggior relax e di svago nei periodi in cui siamo oberati quasi completamente dal lavoro e dalle commissioni quotidiane. Non è un segreto il fatto che soprattutto durante la stagione invernale stare a casa più che una scelta diventa una vera e propria imposizione durante i momenti in cui il clima si fa più freddo e rigido. In ogni caso, qualunque sia il motivo che vi spinge a rimanere in casa, che sia il momento del riposo o un appuntamento con amici, quello che non deve mai mancare è il clima di accoglienza e comfort che una casa deve sempre garantire per definirsi tale. Soprattutto adesso, che ci troviamo nella stagione invernale, diventa doveroso curare molto l'aspetto climatico dei nostri ambienti domestici, proprio per proteggerci dal forte freddo che attualmente sta investendo tutta l'Italia. In questo senso esistono vari rimedi sia di soluzione che di gestione delle fonti di calore che normalmente costituiscono parte integrante dei servizi che una casa di solito offre. L'installazione della termostufa, è particolarmente adatta quando in una casa ci sono una serie di termosifoni già installati; infatti, se ne scegliamo una abbastanza grande, è sufficiente per riscaldare per intero la nostra casa, grazie alla sua alta efficienza energetica. A tale proposito nei passi successivi, ci sono le istruzioni su come collegare la termostufa ai termosifoni. Detto ciò non mi rimane che augurarvi buona lettura e buon lavoro!

24

All'atto dell'acquisto della termostufa, è consigliabile optare per quella che ha dei radiatori in grado di garantire un'adeguata capacità di riscaldamento; i modelli più efficaci utilizzano infatti delle pinne per irradiare il calore nell'aria. Il montaggio inoltre è abbastanza semplice, e richiede un minimo di capacità nel maneggiare chiavi a brugola o inglesi, e una conoscenza basilare dei sistemi di riscaldamento centralizzati.

34

A questo punto con tutto l'occorrente a disposizione, basta acquistare dei tubi di rame con i relativi gomiti, e cominciare a fare le varie diramazioni, che conducono tutti alla termostufa. Dopo infatti aver sistemato quest'ultima in un luogo della casa, e con le suddette caratteristiche di scarico e convogliamento dei fumi, possiamo scegliere come eseguire la diramazione dei tubi di rame verso i termosifoni. Anche per questa tipologia di impianto, vale lo stesso discorso di un normale riscaldamento con i radiatori. Se infatti stiamo costruendo una casa, allora l'ideale è fare un impianto sotto traccia, per occultare tutte le tubazioni al di sotto del pavimento, in modo che con il rivestimento finale con le piastrelle non ci sono più tubi antiestetici, ma ogni termosifone è regolarmente collegato alla termostufa ed in modo funzionale. Tra un termosifone e l'altro, dopo aver sistemato tutte le diramazioni, va aggiunta una valvola di non ritorno, in modo da gestire l'impianto a seconda delle esigenze. Ogni valvola deve essere quindi indipendente, e tutte devono fare riferimento alla termostufa e alla centralina ad essa collegata.

Continua la lettura
44

A proposito dei collegamenti, possiamo scegliere anche dei tubi in rame già corredati di filettature per le giunture, in modo da evitare di doverle fare ex novo e con una perdita maggiore di tempo. Tutti gli attacchi sono infatti corredati di dadi e rondelle, che basta stringere utilizzando una chiave a brugola, mentre quella inglese è particolarmente indicata per le valvole posizionate in ogni singolo termosifone. Grazie a questa nuova forma di centralina, la nostra casa potrà godere del caldo della termostufa, sostituendola al gas, che spesso comporta delle bollette con cifre esorbitanti a causa degli elevati consumi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come estrarre un termosifone dal muro

Casa

Come eliminare l'aria dai termosifoni

Casa

Come aggiungere un nuovo termosifone a un impianto

Casa

Come preparare i termosifoni all'inverno

Casa

Come e quando accendere i termosifoni

Altri Hobby

Come coprire i tubi dei termosifoni

Materiali e Attrezzi

Come sostituire le valvole e i detentori dei termosifoni

Casa

Come sfiatare i termosifoni scaldasalviette

Casa

Come montare le staffe per i termosifoni

Casa

Come installare delle valvole termostatiche ai termosifoni