Come collegare le telecamere di sicurezza alla tv di casa

1/7 – Introduzione

La videosorveglianza domestica è diventata una consuetudine comune nella maggior parte della case italiane. Le telecamere possono riversare le immagini e i filmati memorizzati su un smartphone collegato tramite wifi e applicazioni al circuito di videosorveglianza. In alcuni casi è possibile acquistare in dotazione un monitor che permette di osservare in diretta ciò che stanno filmando le nostre videocamere. Inoltre esiste una possibilità aggiuntiva, quella di poter osservare tutto quello che accade collegando alla vostra televisore un modulatore. In questa guida scoprirete come collegare le telecamere di sicurezza alla tv di casa.

2/7 Occorrente

  • Tv
  • Impianto antenna attivo
  • Modulatore Tv

3/7 – Connesione

Prima di procedere è necessario precisare, che effettuando il collegamento tra televisore e modulatore, potrete osservare le immagini solo sul monitor televisivo e non su altri eventuali dispositivi. Il primo passo per effettuare la connessione consiste nell’acquistare un modulatore TV in un negozio di elettronica oppure su uno store online. Dopo averlo comprato, procuratevi un cavo RCA e collegatelo al segnale audio e video del modulatore. Infine collegate il modulatore alla centralina della televisione con il cavo di antenne, scegliete un canale ed allacciate il relativo morsetto. Per quel che riguarda le impostazioni del modulatore, avrete la possibilità di scegliere il canale analogico dal quale visualizzare le immagini delle telecamere.

4/7 – Ricezione e quadrivisore

Un modulatore può ricevere il segnale di una sola telecamera e riversarlo su una o più televisioni all’interno dell’appartamento come in figura Un modulatore può controllare e ricevere il segnale di più telecamere e riversarle su più televisori della propria abitazione, collegati allo stesso impianto TV. L’installazione del modulatore è associabile anche a un quadrivisore oltre che alle singole televisioni. Questo apparecchio vi permetterà di vedere in piccolo le immagini di tutte le telecamere associate, in un’unica schermata, sempre sullo stesso canale analogico.

5/7 – Collegamento in parallelo

E’ possibile inoltre associare e utilizzare più modulatori collegati in parallelo. Disponendo così di diversi canali analogici per la visione, tanti quanti sono i modulatori utilizzati. Nel caso non siano disponibili posti liberi per effettuare l’allaccio nel centralino TV, potreste collegare il modulatore tagliando il cavo dell’antenna che esce dal centralino. Così facendo porteremo il segnale in casa e interponendo in quel punto il modulatore. Interrompete più volte il cavo se dovete utilizzare più modulatori. La frequenza di questo apparecchio è intorno ai 70 dB, non vi è perdita di segnale in uscita e non disturba le frequenze del centralino TV.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Un ottimo prodotto: modulatore MTV9000
Riproduzione riservata