Come collegare un interruttore elettrico unipolare

1/9 – Introduzione

Qualora aveste bisogno di extra interruttori senza aver bisogno di un elettricista, nel vostro appartamento, potete farlo, è un lavoro facile da svolgere con un poco d’impegno. Per allacciare dei fili bisogna avere accortezza e concentrazione, specialmente quando si sta per usare la corrente, avendo già comprato gli interruttori da parete o ad incastro, con questa guida e indicazioni potete collegare un interruttore elettrico unipolare.

2/9 Occorrente

  • Interruttore Elettrico Unipolare da parete o da incastro
  • Voltmetro (cacciavite)

3/9 – Disattivare la corrente elettrica

Quello ordinario fornisce un mezzo per il distacco o l’alimentazione di corrente elettrica, sia per una lampadina o per gli elettrodomestici, La prima cosa da fare principalmente è di inattivare la corrente dal contatore centrale della vostra casa, evitando di prendere la scossa elettrica.

4/9 – Scollegare il cavo dalla fase

Facendo attenzione inserendo i fili, perché se non sono collegati bene la corrente può lo stesso giungere agli elettrodomestici facendo dei danni in casa, prima di tutto, bisogna scollegare il cavo della fase.

5/9 – Individuare tre fili elettrici

Gli interruttori possono essere da parete o da incastro, la prima cosa che vediamo nella parete sono tre fili elettrici, uno è collegato a terra e due sciolti. Questi devono avere circa due millimetri di rame scoperti, se non sono scoperti si taglia con una forbice la gomma lasciando i fili aperti.

6/9 – Staccare il coperchio dell’interruttore

Tenere i coperchi del pannello rimuovendo le viti con un cacciavite, distaccare con cautela il coperchio con entrambe le mani, togliendo le due lame metalliche che si trovano dov’è collocato l’interruttore. Assicurarsi che non vi sia tensione utilizzando il Voltmetro, collocando un terminale conduttivo dell’interruttore, e l’altro a massa o barra neutro, impostare il voltmetro a duecentocinquanta V, con l’interruttore acceso e si dovrebbe visualizzare la tensione zero.

7/9 – Inserire un’estremità della barra

Tenendo la presa ad angolo, inserire un’estremità della barra situata nel centro del pannello e installarla. Tenendo il pannello premuto al muro affinché l’interruttore sia montato. Assicuratevi che il cavo di isolamento e i fili siano separati da due punto cinque cm, dalla estremità dei fili.

8/9 – Riposizionare il coperchio del pannello

Collegate al terminale stringendo le viti per fissarlo, ripetendo lo stesso passaggio per l’altro filo, aggiungendo il filo bianco neutro e fissarlo, il cavo di terra che può essere sia un filo verde, come uno nudo di terra. Riposizionare il coperchio del pannello e accendere l’interruttore principale, accendendo la luce appena finito l’installazione.

9/9 Consigli

  • Prima cosa da fare è di disinserire la corrente direttamente dal contatore centrale.
Riproduzione riservata