Come collegare un relè interruttore

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il relè interruttore, conosciuto anche con la denominazione di relè ciclico, dispone di una ruota sagomata chiamata “camme” che, ruotando a scatti, provoca l’apertura oppure la chiusura di un contatto grazie al suo particolare profilo isolante. La camme viene fatta ruotare di uno scatto dall'ancora, ogni qualvolta che la bobina l'attira verso di sé. Il comando di un relè interruttore deve, pertanto, essere ad impulsi, ossia realizzato mediante l'utilizzo di pulsanti di tipo "NO". Generalmente i relè ciclici presentano due contatti che vengono azionati da due camme sfalsate, anche se meccanicamente sono solidali tra di loro in modo tale da dar luogo ad una sequenza ciclica tipica delle applicazioni civili, che si ripetono ogni quattro scatti. In questa semplice ed esauriente guida, come avrete avuto modo di immaginare, vi spiegheremo come collegare un relè interruttore.

25

È necessario, per prima cosa, precisare che ciascun relè può presentare un numero differente di morsetti. Ad esempio esiste il relè a tre morsetti, uno dei quali deve essere collegato alla bobina, e gli altri due alle lampade ed all'interruttore. Inoltre annoveriamo il relè a sei morsetti (due per le lampadine, uno per i pulsanti, tre per il neutro e la fase). In ogni caso, quando si acquista un relè, viene fornito un foglio che illustra la legenda dei morsetti ed i corrispondenti collegamenti.

35

Dal momento che si deve andare a collegare un relè a sei morsetti, rispettivamente numerati, con due lampadine provviste di un portalampade e di un interruttore, è necessario connettere i due fili di ritorno delle lampade (carichi) ai morsetti 2 e 4 del relè. Dopodiché, è fondamentale collegare il filo di fase, precedentemente sdoppiato in tre fili, i quali dovranno essere inseriti nei morsetti 1 - 3 - A1.

Continua la lettura
45

A questo punto, è necessario unire gli altri due fili uscenti dai portalampade al filo neutro. I medesimi tre fili assemblati devono essere inseriti nel morsetto di "input" del pulsante. L'altro filo uscente dal morsetto di output dello stesso pulsante, invece, deve essere inserito nell'ingresso rimanente del relè, precisamente nel morsetto A2. Ciascuna fase che vi abbiamo descritto in questa guida potrebbe risultare complicata, ma in realtà è richiesta una buona dose di concentrazione nell'effettuare le varie connessioni. Pertanto possiamo stabilire che ciascun passo è fondamentale, in quanto è sufficiente un banale errore, e l'impianto non funziona affatto.

55

Il procedimento finale consiste nel ricontrollare, con estrema attenzione, che i fili siano stati inseriti in maniera corretta e nel posto esatto. Quindi si potrà premere il pulsante di accensione. Si potrà, tra l'altro, riscontrare che le lampade si accenderanno contemporaneamente, ma se si dovesse premere nuovamente l'interruttore, una delle due si spegnerà. Premendolo, invece, per la terza volta, si accenderà la luce che precedentemente era spenta e si spegnerà l'altra. Per concludere, premendo quattro volte il pulsante, si bloccherà totalmente il passaggio di corrente ed entrambe le lampadine si spegneranno. Montare un relè a sei morsetti non rappresenta un lavoro particolarmente complicato. Tuttavia, se non si ha molta dimestichezza con i circuiti e con la corrente elettrica, è consigliabile rivolgersi ad un elettricista oppure ad una persona competente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una luce psichedelica

Bricolage

Come costruire un distributore automatico

Materiali e Attrezzi

Come costruire una luce di emergenza

Bricolage

Come Collegare Una Lampadina Con Un Solo Interruttore

Bricolage

Come applicare un regolatore di luce e fare il montaggio

Altri Hobby

Come aggiungere effetti luminosi al presepe

Casa

Come montare un interruttore a filo

Casa

Come cambiare un interruttore