Come collegare un tubo dell’acqua a una grondaia

1/7 – Introduzione

Le grondaie raccolgono l’acqua dal tetto impedendole di cadere direttamente sul muro e bagnarla. Non avere grondaie o non essere in perfette condizioni, avere crepe o essere intasati, può causare problemi alla struttura della casa. Puoi posizionare, espandere e rinnovare tu stesso le grondaie in PVC, ma se scegli le grondaie in alluminio, il produttore deve farlo per te. Collegare il tubo dell’acqua alla grondaia può essere utile per molteplici scopi. Ad esempio può essere importante per drenare l’acqua e farla scorrere verso una zona adibita per tale scopo; un altro fine può essere quello di utilizzare l’acqua che fuoriesce dal pluviale per impiegarla diversamente, in maniera tale da riciclarla. In entrambi i casi l’obiettivo è quello di immagazzinare l’acqua all’interno di un barile, o di un serbatoio, per poi riusarla all’occorrenza, ad esempio nel proprio giardino. Questo secondo caso è quello che interessa il caso specifico di questa guida e si può agire incanalando il tubo mediante un deviatore fissato sul pluviale. Vediamo dunque come collegare un tubo dell’acqua a una grondaia; di seguito tutti i dettagli del progetto.

2/7 Occorrente

  • Deviatore dell’acqua adatto al tubo prescelto
  • cesoie per lamiera
  • seghetto circolare
  • ; serbatoio di raccolta

3/7 – Rimuovere la grondaia

Le grondaie raccolgono l’acqua dal tetto impedendole di cadere direttamente sul muro e bagnarla. Non avere grondaie o non essere in perfette condizioni, avere crepe o essere intasati, può causare problemi alla struttura della casa. Puoi posizionare, espandere e rinnovare tu stesso le grondaie in PVC, ma se scegli le grondaie in alluminio, il produttore deve farlo per te. Rimuovere la grondaia, in maniera tale che sia semplice affrontare, in tutta comodità, tutti gli step successivi. Una volta estratta, posizionatela su un lato e passate alla fase successiva. Acquistate un deviatore dell’acqua, che potete reperire in un qualsiasi negozio di ferramenta ed articoli per la casa, e collegatelo al lato della grondaia utilizzando delle viti per lamiera. Aiutatevi con un avvitatore elettrico, in modo da velocizzare le operazioni descritte. Per praticare il foro entro cui verrà fisato il deviatore potete invece utilizzare delle cesoie per la lamiera o un seghetto circolare.

4/7 – Fissare il tubo

La grondaia deve essere in grado di raccogliere tutta l’acqua fuoriuscita dal tetto, quindi bisogna scoprire nei magazzini qual è la più adatta. La grondaia viene scelta in base al suo sviluppo, cioè alla misura della sua curvatura. Gli sviluppi abituali delle grondaie vanno dai 25 ai 33 cm, ma ci sono quelli di minore e maggiore sviluppo. Il diametro del pluviale è anche correlato allo sviluppo, cioè alla quantità di acqua che può raccogliere dalla grondaia e quindi drenare. I diametri usuali dei tubi sono 75, 90 e 110 mm. A questo punto non resta che fissare al deviatore il tubo dell’acqua, che può essere anche la pompa solitamente utilizzata per annaffiare il giardino, oppure un tubo in plastica più grosso. Fissatelo in maniera tale che non si muova: se necessario date un giro di filo di ferro tra la bocchetta del deviatore e la gomma. Avete così collegato il tubo, che dovrà condurre ad un serbatoio per la raccolta dell’acqua. Si consiglia di posizionare quest’ultimo nelle vicinanze del pluviale, in maniera che l’acqua defluisca senza particolari problemi anche nel caso in cui la pressione non sia elevata.

5/7 – Collegare il tubo

Collegate quindi l’altra estremità del tubo al vostro serbatoio, che potrà essere munito di rubinetto indipendente, in maniera da prelevare l’acqua quando necessario. In alternativa si può fissare un secondo tubo al serbatoio, in maniera tale da trasportare l’acqua anche a distanza ed impiegarla per annaffiare le piante. Si tratta di una soluzione ecologica che punta al riuso delle acque piovane che altrimenti andrebbero perdute e che, invece, costituiscono una preziosa risorsa. In questo modo non si correrà il rischio di restare senza acqua nei periodi di siccità.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Utilizzate un serbatoio di medie dimensioni

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata