Come colorare i collant

1/7 – Introduzione

Stiamo per presentarvi un nuovo articolo, che vuole essere una guida, per capire come poter colorare i collant, nel modo migliore possibile ed in maniera tale che siano originali e diversi dal normale.
Cercheremo di realizzare il tutto mediante la nostra fantasia e voglia di fare.
Le mode vanno e vengono, chi non ha nel cassetto calze colorate che ormai non indossa più perché quel colore non ha dove abbinarlo, oppure perché un po’ stanche di indossare sempre la stessa tonalità. Tra poco sarà autunno e ritorneremo a questo capo di abbigliamento, possiamo ravvivare e dare nuova vita ai nostri collanti dipingendoli, dando via libera alla nostra creatività: disegnare delle spirali, dei cerchi, se vogliamo andare sulle forme geometriche; mentre se vuoi essere romantica disegna delle foglie, dei fiori grandi, piccoli, pois, scritture giapponesi, frasi d’amore o sulla vita, cuoricini, campanellini o un soggetto a tema con una festa a cui dovrai partecipare e tutto quello che la tua fantasia ti suggerisce di colorare.

2/7 Occorrente

  • calze di naylon
  • colori per tessuti
  • guanti
  • gessetto
  • cartoncino
  • forbici

3/7

La prima cosa da fare è preparare delle sagome di cartone dove infilare i collant per dipingerli; taglia dal cartone due rettangoli larghi circa 10/15 centimetri e lungo quanto basta; infila ognuno nel paio di collant (uno per gamba); fissa, dove serve con il nastro adesivo per tenere fermo e ben teso il tessuto di nylon da colorare. Proteggi il tavolo con un foglio di giornale, prepara tutti i colori, e l’occorrente che ti serve in anticipo, indossa dei guanti in lattice (quelli usa e getta, che lasciano più manualità) e dai il via al tuo estro!

4/7

Adesso passa al disegno: se sei brava puoi disegnare a mano libera, dando sfogo alla tua fantasia; ma se ti senti un po’ insicura e vuoi essere più precisa prepara la sagoma dei tuoi soggetti sul cartoncino, ritagliala, poggiala sulla calza e con un gessetto tratteggia i bordi che poi andrai a dipingere. Se preferisci un effetto pulp usa il glitter, crea delle decorazioni di piccole dimensioni che brilleranno al movimento delle gambe.

5/7

Oppure lasciati andare all’arte: fai cadere gocce di colore sul collant, a caso, da vero artista! Crea un quadro astratto fatto di colori ben associati o in forte contrasto tra loro. Nella realizzazione di questi disegni ti possono aiutare anche gli stencil: ritaglia i profili del disegno e segui i contorni; ad esempio potresti disegnare sul fronte del collant un fiore con lo stelo che parte dalla caviglia e sale fin sopra le ginocchia, se viene realizzato su collant colorati, tipo marrone, il soggetto risalterà di più. Terminata la tua opera d’arte lascia asciugare e poi stira il collant al rovescio per fissare il colore; ricorda di proteggere la calza con un telo prima di passare il ferro tiepido.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Saper colorare i collant, è davvero divertente ed anche molto utile!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata