Come colorare tessuti con la tecnica del Batik

1/6 – Introduzione

Quella di colorare i tessuti con vari pigmenti è un’antica arte che si tramanda di generazione in generazione, ed è ancora oggi in uso presso alcuni popoli. Esistono diverse tecniche per poter rendere i tessuti ancora più pregiati, come ad esempio la tecnica del batik. Quest’ultima affonda le sue radici quasi millenarie nel sud-est asiatico. La tecnica tradizionale prevede l’utilizzo di cera da applicare al tessuto, formando delle zone impermeabili che non saranno colorate nel momento della tintura, facendo risaltare i disegni e le forme realizzate a cera. Vediamo quindi insieme come è possibile colorare i tessuti con la tecnica del batik, attraverso pochi e semplici passaggi.

2/6 Occorrente

  • Tessuto
  • Tjanting, pennelli, timbri
  • Tintura
  • Sale

3/6 – Acquistate il materiale necessario

Una volta realizzato il disegno o le forme con la cera sarete pronti a tingere il tessuto. Per acquistare il colorante recatevi in un negozio specializzato e sceglietelo del colore che preferite; nelle istruzioni vengono riportate le modalità per dissolvere la tintura in acqua con l’aggiunta di una certa quantità di sale. In genere c’è bisogno di un cucchiaio di sale per ogni litro di acqua o di tre tazze di sale per 500 grammi di tessuto asciutto. Inumidite il tessuto da tingere prima di metterlo nella vasca con la tintura. Per i primi 20 minuti rigirate delicatamente il tessuto di tanto in tanto; nei trenta minuti successivi aggiungete poco per volta il bicarbonato di sodio, precedentemente sciolto in acqua calda.

4/6 – Aggiungete poco alla volta il bicarbonato

Il bicarbonato serve a fissare il colore sul tessuto, ma fate attenzione a non versarlo direttamente sul tessuto poiché potrebbe scolorirsi. Alla fine dei 30 minuti, sciacquate il tessuto con acqua fredda, e ripetete l’operazione finché l’acqua non risulterà trasparente. Nel caso in cui la tintura scelta è di colore scuro, il tessuto necessiterà di più risciacqui per eliminare il colore in eccesso. A questo punto stendete il tessuto colorato e ancora impregnato di cera e fatelo asciugare completamente.

5/6 – Ripetete le operazioni più volte

Eliminate quindi la cera dal tessuto: il metodo più pratico consiste nel posizionare il tessuto tra due fogli di carta da cucina e passare il ferro da stiro caldo: in questo modo la cerca si scioglierà ed andrà a posizionarsi sulla carta. Per essere sicuri di aver rimosso ogni residuo di cera, ripetete l’operazione più volte cambiando spesso la carta assorbente. Come potete vedere colorare i tessuti con la tecnica del batik non è semplice ma certamente è molto stimolante e richiede una certa dose di abilità artistiche. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Per essere sicuri di aver rimosso ogni residuo di cera, ripetete l’operazione più volte cambiando spesso la carta assorbente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata