Come colorare un disegno con la tecnica del puntinismo

di Dario D'Angelo difficoltà: facile

Come colorare un disegno con la tecnica del puntinismo   settemuse.it Il puntinismo è una tecnica pittorica nata in Francia verso il 1885 grazie a Georges Seurat, vero e proprio pioniere di questo movimento artistico, che raggiunse un'espansione elevata in tutta Europa, e di conseguenza anche in Italia, dove venne denominato divisionismo. La tecnica del puntinismo con i pennarelli che prende spunto da questa forma d'arte, è molto utilizzata dai ragazzi delle scuole elementari e medie, che spesso ne usufruiscono creando tanti puntini di diverso colore, i quali, nella loro complessità visiva, danno vita a diversi disegni e sfumature. In questa guida vedremo dunque come colorare un disegno con questa particolare tecnica detta: puntinismo.

Assicurati di avere a portata di mano: pennarelli colorati foglio da disegno matita gomma

1 Per prima cosa dobbiamo scegliere il soggetto che intendiamo colorare con questa tecnica, e una volta organizzato il nostro piano di lavoro, iniziamo a disegnare i contorni del soggetto che vogliamo ritrarre con un leggero tratto di matita. Nel caso non fossimo dei disegnatori provetti, il consiglio è quello di utilizzare disegni già stampati. A questo punto suddividiamo il disegno in zone di colore chiare e scure, che serviranno a delineare nella nostra mente il progetto finale che andremo a realizzare.

2 Le zone chiare saranno quelle nelle quali vorremo rappresentare delle zone di luce e lì dovremo intervenire inserendo una moltitudine di puntini di colore giallo, grigio, celeste chiaro ecc.
Nelle zone di ombra o scure, al contrario dovremo diradare i puntini e utilizzare colori poco accesi.
Al termine del lavoro, vedremo come nelle zone di luce sarà presente anche qualche puntino di tono medio o scuro e altrettanto avverrà nelle zone in ombra dove sarà facile notare qualche puntino di tono chiaro.

Continua la lettura

3 Durante l'esecuzione del disegno, è fondamentale tenere il polso sempre fermo e possibilmente stabile, poggiato sul piano di lavoro.  Ciò che dovremo muovere sapientemente è invece la mano: alzandola e abbassandola ritmicamente infatti, tenendo il pennarello colorato sempre perpendicolare rispetto al foglio, otterremo un disegno ordinato e ben fatto, ed eviteremo di creare segni strani e sbavature di colore, come spesso accade a chi non conosce la tecnica corretta di disegno del puntinismo Approfondimento Come fare disegni con la tecnica dello spruzzo (clicca qui) Ecco quindi come colorare i propri disegni in maniera semplice e organizzata utilizzando il puntinismo o divisionismo che dir si voglia, apprezzando ancora una volta come l'arte possa scaturire da qualsiasi elemento, persino da piccoli punti!
.. 

Non dimenticare mai: Tenere il polso sempre fermo

Come disegnare utilizzando i piedini di gomma di sedie e letti Come disegnare un muro con la tecnica dello spolvero Come costruire uno specchio batik Come Realizzare Delle Sfumature Con Oggetti Di Trama Diversa

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili