Come colorare un disegno con la tecnica del puntinismo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Siamo ben felici di proporre una guida, che permetterà a tutti i nostri lettori e lettrici, di mettere in risalto la propria fantasia, creatività e voglia di fare. Nello specifico cercheremo di capire come colorare un disegno, con l'aiuto della tecnica del puntinismo. Grazie a questa particolare tecnica, potremo essere in grado di creare dei disegni unici ed originali, insieme anche ai nostri bambini, magari durante le giornate autunnali.
Il puntinismo è una tecnica pittorica nata in Francia verso il 1885 grazie a Georges Seurat, vero e proprio pioniere di questo movimento artistico, che raggiunse un'espansione elevata in tutta Europa, e di conseguenza anche in Italia, dove venne denominato divisionismo. La tecnica del puntinismo con i pennarelli che prende spunto da questa forma d'arte, è molto utilizzata dai ragazzi delle scuole elementari e medie, che spesso ne usufruiscono creando tanti puntini di diverso colore, i quali, nella loro complessità visiva, danno vita a diversi disegni e sfumature. In questa guida vedremo dunque come colorare un disegno con questa particolare tecnica detta: puntinismo. Non resta che mettersi all'opera e darsi da fare.  

27

Occorrente

  • pennarelli colorati
  • foglio da disegno
  • matita
  • gomma
37

Scelta del soggetto da disegnare

Per prima cosa dobbiamo scegliere il soggetto che intendiamo colorare con questa tecnica, e una volta organizzato il nostro piano di lavoro, iniziamo a disegnare i contorni del soggetto che vogliamo ritrarre con un leggero tratto di matita. Nel caso non fossimo dei disegnatori provetti, il consiglio è quello di utilizzare disegni già stampati. A questo punto suddividiamo il disegno in zone di colore chiare e scure, che serviranno a delineare nella nostra mente il progetto finale che andremo a realizzare.

47

Creazione delle zone d'ombra e di luce

Le zone chiare saranno quelle nelle quali vorremo rappresentare delle zone di luce e lì dovremo intervenire inserendo una moltitudine di puntini di colore giallo, grigio, celeste chiaro ecc.
Nelle zone di ombra o scure, al contrario dovremo diradare i puntini e utilizzare colori poco accesi.
Al termine del lavoro, vedremo come nelle zone di luce sarà presente anche qualche puntino di tono medio o scuro e altrettanto avverrà nelle zone in ombra dove sarà facile notare qualche puntino di tono chiaro.

Continua la lettura
57

Esecuzione del puntinismo

Durante l'esecuzione del disegno, è fondamentale tenere il polso sempre fermo e possibilmente stabile, poggiato sul piano di lavoro. Ciò che dovremo muovere sapientemente è invece la mano: alzandola e abbassandola ritmicamente infatti, tenendo il pennarello colorato sempre perpendicolare rispetto al foglio, otterremo un disegno ordinato e ben fatto, ed eviteremo di creare segni strani e sbavature di colore, come spesso accade a chi non conosce la tecnica corretta di disegno del puntinismo. Ecco quindi come colorare i propri disegni in maniera semplice e organizzata utilizzando il puntinismo o divisionismo che dir si voglia, apprezzando ancora una volta come l'arte possa scaturire da qualsiasi elemento, persino da piccoli punti!
.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere il polso sempre fermo
  • Il puntinismo permette di creare disegni fantastici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare palline natalizie in Patchwork

Bricolage

Come personalizzare le scarpe con le borchie

Cucito

Come Riprodurre A Punto Croce L'Immagine Che Preferite

Giardinaggio

Come eliminare i parassiti dall'edera

Bricolage

Come appendere un quadro senza rompere l'intonaco

Bricolage

Come trasformare dei vasetti di coccio in bomboniere

Bricolage

Come realizzare delle maschere divertenti di animali andini

Bricolage

Come Disegnare Un Paese Colpito Da Un Temporale