Come colorare una maglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando vediamo che i capi che amiamo iniziano poco a poco a perdere colore, cerchiamo mediate agenti chimici di riportarli al colore vivo. Ma può anche succedere che il colore di quell'indumento non ci piace più e preferiamo cambiarlo, in modo tale che in entrambi i casi possiamo riutilizzare la maglia come se fosse nuova. In questa guida parleremo di un metodo che si tramanda da secoli, del tutto bioecologico, fatto utilizzando la colorazione di frutta e verdura. Questo sicuramente farà risparmiare doppiamente denaro al vostro portafogli, quindi vediamo come colorare una maglia.

25

Occorrente

  • Scarti di frutta e ortaggi vari;
  • Una maglia bianca o chiara in tessuto naturale;
  • Guanti di gomma;
  • Sale e aceto;
35

Scegliere una maglia bianca o di colore chiaro

Affinché il lavoro riesca la maglia deve essere di colore preferibilmente bianca o di colore chiaro e il tessuto preferibilmente di cotone o lino, in modo tale che i colori si assorbano per bene. Per la preparazione procuratevi della frutta e degli ortaggi andati a male, dei guanti per evitarvi di sporcarvi, e se volete potete utilizzare come colorazione il caffè e la curcuma. Infine, per fissare il colore sulla maglia, occorrono il sale e l'aceto.

45

Portare a bollore la frutta e gli ortaggi in una pentola

In una pentola portate a bollore la frutta e gli ortaggi, sceglietela in base al colore che vi interessa: fragole e barbabietole se vi serve il rosso ad esempio, spinaci e altre verdure a foglia se vi serve il colore verde, cavolo viola e mirtilli se vi interessa un bel violetto, potete servirvi della curcuma per i toni del giallo e così via. Dopo aver fatto bollire il tutto per un'ora o poco più, potete lasciar raffreddare e successivamente filtrare; abbiate cura di pressare bene il tutto contro il filtro, in modo da ricavare più colore possibile. In un'altra pentola invece preparate la soluzione fissante che potrà essere composta o di quattro parti d'acqua e una di aceto, oppure semplicemente di acqua cui aggiungerete un cucchiaio di sale per ogni litro.

Continua la lettura
55

Immergere la maglia nella pentola

Portate la soluzione a bollore e immergetevi la maglia; tiratela fuori dopo un'ora, lasciate raffreddare e poi strizzate bene. Adesso riempite un'altra pentola con il colorante ottenuto dai vegetali e aggiungete acqua sufficiente a coprire bene la maglia che state per colorare. Lasciate riposare la vostra maglia in questa soluzione per un'intera notte; considerate che il colore ottenuto sarà comunque parecchio più chiaro rispetto al colore dell'acqua. Non appena tirate fuori la maglia, sciacquatela bene con acqua fredda e strizzatela. Per fare in modo di conservare il colore ottenuto il più a lungo possibile, sarà necessario lavare la maglia separatamente e utilizzare al massimo acqua tiepida per il lavaggio. Come avete visto è semplice e divertente, sarà anche utile per evitare di sprecare il cibo andato a male e potrete anche risparmiare sull'acquisto di prodotti specifici talvolta dannosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come tingere la seta e la lana

Altri Hobby

10 modi per riutilizzare le spezie scadute

Casa

Come realizzare bustine di juta portaspezie

Altri Hobby

Idee per travestimenti low cost

Cucito

Come dipingere i vestiti in modo ecologico

Bricolage

Come tingere i tessuti in modo ecologico

Bricolage

Come decorare le uova a pasqua

Bricolage

5 modi curiosi di trasformare il cibo in accessori