Come coltivare cipolle in casa o in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Le cipolle ricche di sali minerali e vitamine, sono da sempre le protagoniste di deliziosi sughi e zuppe invernali. Essenziali per la preparazione di gustosi soffritti, compaiono anche come ingrediente principale da utilizzare a crudo in numerose insalate. Coltivare questo prezioso alimento nel giardino di casa è semplice e con qualche attenzione in più, è possibile farlo anche sul balcone o perfino sul terrazzo. Ecco come procedere.

28

Occorrente

  • Terriccio soffice
  • Cassettoni, vasi o giardino
  • Concime organico o compost
  • Semi di cipolla
38

Preparatevi alla semina e comprate le bustine di semi di cipolla, scegliendo la qualità che preferite, anche in base all'uso che ne intendete fare. Le più adatte da consumare crude, sono ad esempio quelle rosse. Il pacchetto ha un costo variabile che va dai 3 ai 5 euro. Se non avete un giardino, organizzate lo spazio a disposizione in terrazza o direttamente sul balcone.

48

Acquistate o procuratevi dei cassettoni in legno, facilmente reperibili in un mercato ortofrutticolo e riempiteli di terriccio soffice. Se utilizzate terreno di campo, fate attenzione a rimuovere tutti i ciottoli e le pietruzze eventualmente presenti, che se non venissero eliminate potrebbero danneggiare e compromettere lo sviluppo del bulbo.

Continua la lettura
58

Preparate il terreno. Il terriccio, oltre ad essere molto soffice e privo di sassolini e zolle compatte, dovrà essere anche arricchito con sostanze organiche. Potete concimare la terra con del letame, ma, data la difficoltà di recuperare facilmente questo fertilizzante naturale, è possibile servirsi del compost prodotto in casa oppure acquistare concime a base di fosforo e potassio.

68

Per evitare di travasare i bulbi in seguito e stressare le piantine, seminate fin da ora in modo ordinato: i semi devono essere piantati ad una distanza di circa 9 cm. Se decidete di disporli in file, in una cassetta di medie dimensioni non potranno esserci più di due solchi, in quanto le file devono distare almeno 25-30 cm l'una dall'altra.

78

Per diminuire i tempi di attesa che intercorrono tra la semina e la fase di sviluppo, potete seguire il metodo dello sprout box oppure acquistare delle piantine di cipolla già avviate. In quest'ultimo caso però, tenete conto del fatto che i costi saranno decisamente superiori rispetto ai 3-5 euro preventivati per i semi.

88

Per quanto riguarda i tempi di coltivazione, valgono le regole da seguire anche per la semina in campo. Si possono pertanto piantare le cipolle nei mesi estivi, per raccoglierle poi durante la primavera successiva, oppure nei periodi autunnali, per un raccolto tardo-primaverile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare dei cipollotti in casa

Giardinaggio

Orto in autunno: 5 cose da seminare

Giardinaggio

Come coltivare le cipolle idroponiche

Giardinaggio

Errori da evitare nella semina a file

Giardinaggio

10 ortaggi da coltivare in terrazzo

Giardinaggio

Le 10 migliori verdure invernali da coltivare in giardino

Giardinaggio

Come coltivare i porri

Casa

Come Appendere Le Cipolle