Come coltivare cipolle in casa o in giardino

di Maria Rita Raucea difficoltà: facile

Come coltivare cipolle in casa o in giardinoLeggi   greenme.it Le cipolle, ricche di sali minerali e vitamine, sono da sempre le protagoniste di deliziosi sughi e zuppe invernali. Essenziali per la preparazione di gustosi soffritti, compaiono anche come ingrediente principale da utilizzare a crudo in numerose insalate. Coltivare questo prezioso alimento nel giardino di casa è semplice e, con qualche attenzione in più, è possibile farlo anche sul balcone o perfino sul terrazzo. Vediamo come procedere.

Assicurati di avere a portata di mano: Terriccio soffice Cassettoni, vasi o giardino Concime organico o compost Semi di cipolla

1 Preparatevi alla semina e comprate le bustine di semi di cipolla, scegliendo la qualità che preferite, anche in base all'uso che ne intendete fare. Le più adatte da consumare crude sono ad esempio quelle rosse. Il pacchetto ha un costo variabile che va dai 3 ai 5 euro. Se non avete un giardino, organizzate lo spazio a disposizione in terrazza o direttamente sul balcone.

2 Acquistate o procuratevi dei cassettoni in legno, facilmente reperibili in un mercato ortofrutticolo, e riempiteli di terriccio soffice. Se utilizzate terreno di campo, fate attenzione a rimuovere tutti i ciottoli e le pietruzze eventualmente presenti, che se non venissero eliminate potrebbero danneggiare e compromettere lo sviluppo del bulbo.

Continua la lettura

3 Preparate il terreno.  Il terriccio, oltre ad essere molto soffice e privo di sassolini e zolle compatte, dovrà essere anche arricchito con sostanze organiche.  Approfondimento Come costruire un orto in città (clicca qui) Potete concimare la terra con del letame, ma, data la difficoltà di recuperare facilmente questo fertilizzante naturale, è possibile servirsi del compost prodotto in casa oppure acquistare concime a base di fosforo e potassio.. 

4 Per evitare di travasare i bulbi in seguito e stressare le piantine, seminate fin da ora in modo ordinato: i semi devono essere piantati ad una distanza di circa 9 cm. Se decidete di disporli in file, in una cassetta di medie dimensioni non potranno esserci più di due solchi, in quanto le file devono distare almeno 25-30 cm l'una dall'altra.

5 Per diminuire i tempi di attesa che intercorrono tra la semina e la fase di sviluppo, potete seguire il metodo dello sprout box oppure acquistare delle piantine di cipolla già avviate. In quest'ultimo caso però, tenete conto del fatto che i costi saranno decisamente superiori rispetto ai 3-5 euro preventivati per i semi. La fase di maggiore sviluppo si avrà comunque durante i primi 2 mesi dalla semina.

6 Per quanto riguarda i tempi di coltivazione, valgono le regole da seguire anche per la semina in campo. Si possono pertanto piantare le cipolle nei mesi estivi, per raccoglierle poi durante la primavera successiva, oppure nei periodi autunnali, per un raccolto tardo-primaverile. Ci saranno delle variazioni in base alla qualità scelta: ci sono infatti cipolle "invernali" e cipolle "estive", che vanno piantate nei mesi più caldi, tipicamente a giugno e luglio.

7 Per ottenere nuove piantine con più facilità potete usare anche cipolle intere, purché di piccole dimensioni. Questa soluzione è ottima per chi ha poco spazio in casa, dato che la coltivazione potrà essere effettuata anche in vaso. Basterà interrare la cipolla e coprirla con terriccio, facendo in modo che il germoglio già presente fuoriesca dalla terra. Se la pianta dovesse fiorire, avrete anche i semi da piantare successivamente.

Non dimenticare mai: Iniziate il raccolto quando le foglie superficiali inizieranno a ingiallirsi. Le cipolle rosse vanno consumate dopo un periodo di posa in una zona ombrata. Molte cipolle possono essere conservate in rete o in mazzetti, in un luogo asciutto. Se preferite la coltivazione in vasi e se questi sono piccoli, interrate pochi semi e, al momento dello sviluppo, portate avanti solo la pianta più vigorosa.

Come coltivare lattuga Come coltivare le cipolle sul balcone Calendario delle semine per l'orto Come Coltivare Il Coleus Blumei

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili