Come coltivare e moltiplicare la yucca: l’alberello della felicità

1/5 – Introduzione

La Yucca è una pianta d’appartamento che si riconosce per il fusto legnoso e ruvido e perché in cima ha ciuffi di foglie ensiformi. Questo genere comprende una quarantina di specie; allo stato spontaneo la pianta può raggiungere anche l’altezza di 12 metri. Essa coltivata all’aperto produce un infiorescenza che si sviluppa al centro della rosetta di foglie. Ogni infiorescenza è composta da molti fiori bianchi campanulati. In questo tutorial vengono date alcune indicazioni su come coltivare e moltiplicare la Yucca: l’alberello della felicità.

2/5 Occorrente

  • torba, sabbia, semenzaio, seghetto, contenitore, ciottoli,concime, ormone rizogene,

3/5 – Notizie generali

Questa pianta va rinvasata ogni anno in primavera con terricci fertili. Tra aprile e ottobre si deve innaffiare abbondantemente, senza far ristagnare l’acqua nel sottovaso perché le radici potrebbero marcire. La Yucca deve essere tenuta al sole; nei mesi caldi si deve spostare la pianta all’aperto. Questa pianta, essendo robusta, sopporta ampie oscillazioni di temperatura; infatti, in estate tollera temperature che superano anche i 28° C. In questi periodi bisogna spruzzarla con acqua al mattino presto, mai sotto il sole diretto. In autunno ed inverno la Yucca sopporta temperature anche fino ai 6° C; è comunque preferibile non scendere sotto i 10° C per garantire piena salute alla pianta.

4/5 – Come aver cura della pianta

Essa è abituata a lunghi periodi di siccità; in inverno si possono ridurre al minimo le innaffiature. Tra novembre e marzo bisogna sospendere ogni tipo di concimazione ed annaffiarla soltanto per non far prosciugare il terreno. Per la moltiplicazione verso febbraio/ marzo si deve seminare a circa 0,5 cm di profondità ed utilizzare un composto di terriccio utilizzato e sabbia abbastanza grossolana. Il contenitore dei semi deve stare all’ombra fino a quando i semi sono germogliati; poi, si spostano in un posto luminoso. Dopo tre mesi si trapianta ogni pianta in un vasetto, distribuendo sul fondo alcuni cocci sparsi per favorire il drenaggio.

5/5 – Moltiplicazione e malattie della pianta

Se la pianta è diventata troppo grande si può moltiplicare tagliando il fusto, togliendola dal vaso e poggiandola su un tavolo. Il fusto va tagliato in tanti segmenti di circa 10 cm; si deve coprire il contenitore con una pellicola di plastica trasparente, il terreno deve essere sempre umido e dopo circa tre settimane si toglie la copertura. Se la Yucca comincia a perdere le foglie vuol dire che la pianta ha bisogno di ricevere più luce. La comparsa di muffe grigie sono causate da un fungo; esse si tolgono con un fungicida, dopo che sono state rimosse le parti colpite. È opportuno chiedere consigli ad un fioraio per utilizzare il prodotto più idoneo a risolvere il problema.

Riproduzione riservata