Come coltivare erbe aromatiche in casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le erbe aromatiche rendono i nostri piatti più saporiti e profumati senza aggiungere calorie indesiderate. In ogni supermercato troviamo le erbe aromatiche pronte, secche o surgelate, ma il profumo ed il sapore delle stesse erbe fresche, appena colte dal vaso, è decisamente migliore. Nella seguente guida vedremo come coltivare in modo facile e pratico alcuni tipi di erbe aromatiche in casa.

24

Occorrente

Per la coltivazione delle erbe aromatiche, è necessario fare una distinzione tra le specie perenni, come l'alloro e il rosmarino, che decorano gli spazi anche d'inverno, e le specie meno resistenti al freddo, come basilico e prezzemolo, le quali si coltivano in grande quantità nel periodo più caldo. Per la coltivazione avremo bisogno di compost, ovvero terra che sia arricchita di composti organici per favorire la crescita delle piante, e vasi di varia misura. Può inoltre essere necessario utilizzare del fertilizzante a lento rilascio. Per iniziare la coltivazione abbiamo due opzioni: comprare i semi delle varie erbe aromatiche oppure comprare nei vivai le piccole piantine che sono all'inizio della crescita.

34

Semina

Se compriamo i semi delle erbe aromatiche, dobbiamo prendere dei piccoli vasetti, forati alla base, delle dimensioni di un bicchiere da tavola, e riempirli per tre quarti di compost. In seguito mettiamo due o tre semi per vasetto, ricopriamo con 1 o 2 centimetri di compost, innaffiamo con delicatezza, in modo da non far spostare i semi, e poniamo i vasetti su dei sottovasi in modo da raccogliere l'acqua in eccesso. A seconda del tipo di erba aromatica la germinazione, ovvero la crescita delle prime foglie, può avvenire tra i dieci ed i venti giorni. Dopo un mese circa dalla semina, otteniamo delle piccole piantine uguali a quelle che si comprano nei vivai. A questo punto, a seconda del tipo di erba aromatica e a seconda della crescita ottenuta, possiamo iniziare a trapiantare le nostre piantine in vasi più grandi o nel nostro orto.

Continua la lettura
44

Tipologie di erbe aromatiche

Vediamo ora alcuni tipi di erbe aromatiche che si coltivano nel periodo caldo dell'anno con i consigli su quando e come effettuare le varie fasi prima descritte. Per la semina del basilico, il periodo più indicato è metà primavera. I semi germinano in circa due settimane. Quando le piantine raggiungono l'altezza di 15 centimetri, possiamo travasarle in vasi più grandi. A metà estate è possibile iniziare a raccogliere le prime foglie ed è possibile effettuare una nuova semina in modo da avere un raccolto in autunno. Per la semina del prezzemolo il periodo più indicato è metà primavera. La germinazione del prezzemolo è più lenta di quella del basilico, ma è possibile comunque trapiantare le piantine in vasi più grandi o nell'orto alla fine della primavera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'alloro in terrazza

Casa

Come realizzare piantine aromatiche in stile provenzale

Giardinaggio

Come travasare le piantine di basilico

Giardinaggio

Come giocare alle piante aromatiche

Giardinaggio

Come seminare il prezzemolo in vaso

Giardinaggio

Come creare una torre di erbe aromatiche

Giardinaggio

Come coltivare la melissa

Giardinaggio

Come coltivare il finocchio selvatico