Come coltivare gli arbusti sempreverdi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'aggiunta di arbusti sempreverdi è difficile ma gratificante, poiché se curate correttamente, queste piante possono abbellire qualsiasi giardino tutto l'anno. I sempreverdi includono sia le conifere che le piante legnose come i rododendri. Vediamo quindi nel seguente articolo come coltivare gli arbusti sempreverdi per decorare i vostri giardini e le vostre abitazioni.

24

La prima importante operazione da compiere sarà quella di sondare il terreno. Infatti il suolo è composto da molte sostanze, sia organiche che inorganiche, differenti. Il PH del terreno varia anche in base alla zona e dalla composizione dello stesso. Per poter coltivare l’arbusto sempreverde, la soluzione migliore sarà quella di piantarlo in un punto ricco di sostanze nutritive. Quindi una volta che avete individuato il punto che vi è più congeniale per la piantagione dell’arbusto, procedete a scavare una buca profonda circa 10 cm. Raccogliete un campione di terreno e riponetelo all’interno di un barattolino di vetro. A questo punto, riempitelo fino all’orlo di acqua e aggiungeteci qualche goccia di un detergente neutro. Ora richiudetelo per bene e agitatelo, affinché il terreno presente all’interno risulti completamente sciolto nell’acqua. Pian piano i granelli si depositeranno sul fondo del barattolo, il limo sarà al livello successivo, seguito dall’argilla e dalla materia organica. Se ciò non dovesse accadere, potete evitare di piantare degli arbusti sempreverdi in quel punto del terreno, poiché non sarà sufficientemente fertile.

34

Gli arbusti sempreverdi, appena piantati, devono essere annaffiati con una certa frequenza, ossia almeno una volta a settimana con 5-7 litri di acqua, per un anno. Procedete quindi riempiendo un secchio di acqua e versatelo direttamente sulla base della pianta. In alternativa potete posizionare sulla base della pianta un tubo, e lasciare scorrere l’acqua per circa mezzora. Per capire se la pianta necessita di ulteriori quantitativi di acqua, procedete affondando le dita nel suolo, circa 2 cm in profondità. Se il suolo si presenta umido in superficie ma secco in profondità, la pianta ha bisogno di altra acqua. Inoltre questi arbusti andrebbero annaffiati in abbondante quantità prima delle gelate, per fare in modo che abbiano una buona scorta di acqua per affrontare l’inverno.

Continua la lettura
44

E’ anche necessario effettuare una pacciamatura appropriata a seconda delle esigenze della pianta. Bisognerà dunque stendere la pacciamatura dalla base della pianta per almeno 3 metri e fino a 6 metri, a seconda della specie in questione. E’ opportuno lasciare libera la zona che circonda la base, per evitare che le radici dell’arbusto possano crescervi al di sopra. Lo scopo principale della pacciamatura è quello di garantire degli ottimali livelli di umidità, ma è utile anche per fornire ossigeno e altri nutrienti di cui necessita la pianta. Cercate di non riporre dei teli di plastica attorno la pacciamatura. Utilizzate invece un tipo di tessuto poroso, poiché sarà in grado di assorbire gli eccessi di umidità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come scegliere le piante sempreverdi per appartamento

Giardinaggio

Come curare le siepi da giardino

Giardinaggio

Come riconoscere e coltivare il Tricyrtis

Giardinaggio

Come scegliere le piante sempreverdi per il terrazzo

Giardinaggio

Come scegliere le piante sempreverdi per il giardino

Giardinaggio

Come Scegliere Le Piante Adatte Per Creare Bordure In Giardino

Giardinaggio

Come potare la magnolia

Giardinaggio

Come sistemare le piante sul balcone