Come coltivare i fagioli

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I fagioli sono tra i legumi più diffusi al mondo, e si contraddistinguono in varie specie. Per quanto riguarda la coltivazione, la procedura è identica per tutti i tipi, ma tuttavia è importante conoscerla a fondo per ottenere un raccolto soddisfacente. A tale proposito, ecco una guida dettagliata su come coltivare i fagioli.

24

I fagioli la cui riproduzione avviene per seme, crescono bene nei climi temperati, ma è importante sottolineare che il gelo invernale e le piogge prolungate possono rovinarli. Il terreno deve essere possibilmente poco argilloso e sabbioso quindi di medio impasto, e con un pH neutro benché sopporti anche quelli leggermente acidi. Al sud Italia si semina a fine inverno, mentre al nord in primavera inoltrata. Le distanze di semina differiscono in base alle varietà, ed in quelle nane è meglio averne una di circa 50 cm tra le varie file, mentre in quelle rampicanti la distanza ottimale è di 20 centimetri.

34

Per un'ottima coltivazione dei fagioli è necessaria una buona concimazione, da effettuare con letame e terriccio immesso abbastanza in profondità nel suolo. L'uso del letame è molto importante, poiché fornisce al terreno le sostanze naturali di cui ha bisogno per essere fertile. Le principali cure per la coltivazione sono: una periodica rimozione di erbacce infestanti, zappare frequentemente il terreno e innaffiare regolarmente in modo più abbondante nei periodi di siccità. Innanzitutto è necessario irrorare abbondantemente subito dopo la semina, per consentire al fagiolo di germogliare, e ripetere l'operazione quando diventa necessaria, poiché il terreno non deve mai asciugarsi troppo. Per crescere bene la pianta va sostenuta, ed in particolare se si tratta di fagioli rampicanti, utilizzando dei bastoncini di legno o di bambù. Per prevenire gli attacchi da parassiti, vanno usati specifici prodotti chimici a base di piretro. Alcune malattie colpiscono le foglie che ammuffiscono e presentano macchie gialle, ed in questo caso, le foglie danneggiate vanno subito eliminate.

Continua la lettura
44

Eseguendo periodicamente questi accorgimenti e manutenzioni, i fagioli cresceranno sani ed in grande quantità. Essi vanno raccolti finché sono ancora teneri, tranne se vanno consumati secchi. La coltivazione del fagiolo richiede inoltre piccoli spazi di terreno, e può essere realizzata anche in ampie cassette, oppure su dei balconi o terrazze, purché la profondità del contenitore sia abbastanza soddisfacente, e quindi superiore ai 180 centimetri in modo da consentire un buon radicamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il fagiolo viola

Giardinaggio

Come coltivare i fagiolini

Bricolage

Come realizzare un piatto di terracotta decorato con riso e fagioli

Giardinaggio

10 ortaggi estivi da coltivare in vaso

Giardinaggio

Come conservare i semi

Giardinaggio

Come gestire un orto

Giardinaggio

Come coltivare il Cavolfiore

Bricolage

Come Fare Un Quadro A Cuore Con I Semi