Come coltivare i finocchi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Proprio come i cetrioli, anche i finocchi sono tra gli alimenti che contengono il più basso contenuto calorico: meno di 10 calorie per 100 grammi, e questo rende il finocchio un alimento adatto alle diete ipocaloriche. Inoltre, il finocchio è ricco di sali minerali e vitamine. A tal proposito, in questa guida, vi illustrerò come coltivare i finocchi, un'operazione abbastanza facile, che necessita solo un po' di attenzione e dedizione, ma alla fine ne sarete pienamente soddisfatto. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Pot o terriccio ben drenante
  • Semi o piantine di finocchio
37

Come prima cosa, iniziate a coltivare partendo sia dal seme, sia dalla piantina. Le prime possono essere facilmente acquistate nei vivai e persino su internet, ma hanno bisogno di tempi più lunghi, quindi attenetevi a ciò che troverete scritto sul retro della bustina in cui sono contenute. Le piccole piante, basterà acquistarle nei loro contenitori e trapiantarle in terreno appositamente preparato. Inoltre, decidete in che modo preferite coltivare, quindi mettete in conto le spese da sostenere. Se iniziate dai semi, scavate dei solchi profondi, lasciando dello spazio tra le varie file, dopodiché aggiungete del terriccio ben drenato e possibilmente concimato.

47

Successivamente, nell'ipotesi che tutti i semi dovessero germogliare, vi consiglio di eliminare le piantine che vi sembrano più esili: in questo modo, darete la possibilità alle piantine più forti di allargarsi e crescere più resistenti. Se iniziate la coltivazione dalla piantina, rimuovetela dal polistirolo, facendo attenzione a non far staccare il cilindro di terreno dall'apparato radicale. Per evitare questo inconveniente, bagnate il polistirolo con un po' d'acqua, in modo da estrarre le piantine con più facilità. In seguito, con molta delicatezza, depositatela nel vostro orticello, in un foro appositamente praticato.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Se i finocchi sono posti in dei pots organici, potete immettere nel terreno la piantina senza separarla dal contenitore. L'irrigazione è un altro punto di fondamentale importanza, perché da questa dipenderanno le dimensioni del finocchio che andrete a raccogliere. Fate in modo che il terreno sia spesso umido, ma evitate la creazione di ristagni d'acqua: il finocchio è un pianta molto sensibile e potrebbe marcire molto rapidamente. Infine, raccogliete il finocchio quando noterete che avrà raggiunto una certa dimensione: vedrete fuoriuscire dal terreno, oltre che la vegetazione verde, anche una parte bianca compatta. Dopo di ciò, non vi resta che gustare i frutti del vostro lavoro.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Due settimane prima della raccolta, rincalzate il terriccio lasciando solo l'apice al di fuori del terreno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le piante selvatiche

Giardinaggio

Come seminare il finocchio

Giardinaggio

Come coltivare i peperoni

Giardinaggio

10 ortaggi da coltivare a ottobre

Giardinaggio

Come coltivare lattuga

Giardinaggio

Come coltivare le melanzane

Giardinaggio

Come coltivare la punica

Giardinaggio

5 ortaggi da seminare a settembre

Giardinaggio

Come trapiantare piantine di barbabietole

Giardinaggio

Come coltivare l'origano in acqua