Come coltivare i frutti di bosco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra le numerose piantine che è possibile coltivare nel proprio giardino, ce ne sono alcune molto belle e particolari che spesso vengono tenute in scarsa considerazione, ad esempio le piantine dei frutti di bosco. Coltivare le piantine dei frutti di bosco è un qualcosa di molto bello e soprattutto di divertente. A tal proposito, nella guida che segue vi sarà spiegato come fare.

26

Occorrente

  • Semi di frutti di bosco
  • una vaschetta in plastica dai bordi alti
  • del cotone
  • un fertilizzante naturale od un fertilizzante chimico
  • infuso di menta, peperoncino ed aglio
  • eventualmente dei bastoncini di legno e dei laccetti
36

Acquistate i semi

Innanzitutto è importante acquistare alcuni semi dei frutti di bosco. Se non riuscite a reperire questi ultimi, potete sempre acquistarli su internet in un negozio di semi ben rifornito. Una volta ottenuti, posizionate in una vaschetta di plastica dai bordi alti uno strato di cotone, adagiate sopra i semi e poi ricopriteli con un ulteriore strato di cotone. Dovrete tenere il cotone ben umido per almeno 4-5 giorni, fino a quando i semi non avranno formato dei germogli lunghi circa 4-5 cm. Una volta che avranno formato dei germogli lunghi, piantateli in un luogo del vostro giardino ben soleggiato.

46

Fertilizzate le piantine

Se desiderate che le piantine crescano sane e robuste, dovrete piantare i semi nel terreno a circa 2-3 cm di profondità. Dovrete dar da bere alle vostre piantine almeno una volta al giorno, preferibilmente di sera, così facendo manterrete sempre il terreno ben umido. Dopo circa due settimana, ovvero quando le vostre piantine saranno cresciute, potete iniziare a concimare il terreno utilizzando il fondo di caffè oppure un fertilizzante chimico. Ottimo fertilizzante naturale per far crescere le piantine sane e robuste si rivela anche il letame. Importante è controllare periodicamente lo stato di salute delle piante: se noterete che sulle piante vi sono dei piccoli insetti dannosi, spruzzate dell'infuso a base di menta, aglio e peperoncino sulle foglie delle piante.

Continua la lettura
56

Raccogliete i frutti di bosco

Utilizzando questo infuso naturale, allontanerete i vari insetti dalle piante in maniera efficace e completamente naturale, evitando di dover ricorrere ad insetticidi chimici delle volte poco salutari. Al posto dell' infuso di menta aglio e peperoncino potrete tranquillamente spruzzare sulle piante un poco di sapone di Marsiglia disciolto nell'acqua, utilizzando uno spruzzino in plastica. Se le piante crescendo tendono a diventare storte, potete piantare un piccolo bastoncino di legno vicino alla pianta, legando in seguito il fusto della pianta al bastoncino con dei piccoli lacci. I frutti di bosco che le vostre piante producono possono essere utilizzati anche per preparare delle gustosissime marmellate. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se le piante crescendo tendono a diventare storte, potete piantare un piccolo bastoncino di legno vicino alla pianta, legando in seguito il fusto della pianta al bastoncino con dei piccoli lacci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare Il Coleus Blumei

Giardinaggio

Come avere uno splendido balcone fiorito

Giardinaggio

Come Coltivare I Mirtilli

Giardinaggio

Come creare un orto rialzato in terrazzo

Bricolage

Come realizzare un bosco d'inverno

Casa

Come Realizzare Un Bosco Finto Per Bambini

Bricolage

Come creare un bosco per bambini

Giardinaggio

Errori da evitare nella coltivazione dell'orto