Come coltivare i frutti di bosco

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra le numerose piantine che possiamo coltivare nel nostro giardino, ce ne sono alcune molto belle e particolari che molto spesso vengono tenute in scarsa considerazione, ad esempio le piantine dei frutti di bosco. Coltivare le piantine dei frutti di bosco è un qualcosa di molto bello e soprattutto di divertente. In questa guida vedremo come coltivare i frutti di bosco.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Semi di frutti di bosco
  • una vaschetta in plastica dai bordi alti
  • del cotone
  • un fertilizzante naturale od un fertilizzante chimico
  • infuso di menta, peperoncino ed aglio
  • eventualmente dei bastoncini di legno e dei laccetti
35

Per prima cosa, è importante acquistare in commercio alcuni semi dei frutti di bosco. Se non troviamo i semi dei frutti di bosco in commercio, possiamo sempre acquistarli su internet in un negozio di semi ben rifornito. Una volta ottenuti i semi, mettiamo in una vaschetta di plastica dai bordi alti uno strato di cotone, adagiamo sopra i nostri semi e poi ricopriamoli con un ulteriore strato di cotone. Dovremo tenere il cotone ben umido per almeno 4-5 giorni, fino a quando i nostri semi non avranno formato dei germogli lunghi circa 4-5 cm. Una volta che i nostri semi avranno formato dei germogli lunghi, piantiamoli in un luogo del nostro giardino ben soleggiato.

45

Se vogliamo che le piantine crescano sane e robuste, dovremo piantare i nostri semi nel terreno a circa 2-3 cm di profondità. Dovremo dar da bere alle nostre piantine almeno una volta al giorno, preferibilmente di sera, così facendo manterremo sempre il terreno ben umido. Dopo circa due settimana quando le nostre piantine saranno cresciute, possiamo iniziare a concimare il terreno utilizzando il fondo di caffè oppure un fertilizzante chimico. Ottimo fertilizzante naturale per far crescere le piantine sane e robuste, si rivela anche il letame. Importante è controllare periodicamente lo stato di salute delle nostre piante, se notiamo che sulle piante vi sono dei piccoli insetti dannosi, spruzziamo le foglie delle piante utilizzando un poco di infuso di menta, di aglio e di peperoncino.

Continua la lettura
55

Utilizzando questo infuso naturale, allontaneremo i vari insetti dalle piante in maniera efficace e completamente naturale, evitando di dover ricorerre ad insetticidi chimici delle volte poco salutari. Al posto dell' infuso di menta aglio e peperoncino, possiamo spruzzare sulle piante un poco di sapone di Marsiglia disciolto nell' acqua utilizzando uno spruzzino in plastica. Se le piante crescendo tendono a stortarsi, possiamo piantare un piccolo bastoncino di legno vicino alla pianta, legando poi il fusto della pianta al bastoncino con dei piccoli lacci. I frutti di bosco che le nostre piante producono possono essere utilizzati anche per preparare delle gustosissime marmellate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare I Mirtilli

Giardinaggio

Come coltivare la cicoria

Giardinaggio

Come gestire un orto

Giardinaggio

Come coltivare i pomodori

Giardinaggio

Come cominciare a coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare la pianta della lenticchia

Giardinaggio

Guida alla coltivazione dei frutti rossi

Giardinaggio

Come coltivare il ribes

Giardinaggio

Come coltivare le melanzane nell'orto

Giardinaggio

Come coltivare erbe aromatiche in casa