Come coltivare i funghi su ceppi di legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nella guida di seguito ci sono preziosi suggerimenti per coltivare dei funghi su ceppi. Il legno che meglio si presta all'attecchimento è sicuramente il pioppo, ma sono idonei anche la quercia, il faggio, il frassino, che danno risultati altrettanto soddisfacenti. Per coltivare i funghi dovete essere provvisti di miceli, dei filamenti assai sottili che potrebbero essere considerati come le radici del fungo, e che in gergo sono dette ife.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Micelio, ceppi di legno, sacchi di plastica
35

Procuratevi dei tronchi provenienti da alberi sani, con una corteccia di medio spessore. Quelli di quercia generalmente sono i migliori, ma va bene anche il legno d'acero o il carpino; evitare invece di utilizzare i ceppi delle conifere come il pino, l'abete o il cedro, perché le loro resine aromatiche sono dei fungicidi naturali. Per quanto riguarda le dimensioni, i migliori formati sono quelli che hanno un diametro compreso tra i 7 e i 15 cm e una lunghezza minima di 80 cm. Evitare di danneggiare la corteccia da un, proteggendo i ceppi possibilmente all'ombra oppure coperti con un panno.

45

Per favorire una rapida crescita dei funghi, spaccare il tronco a metà e cospargere il micelio con un'altezza di circa 2 cm, agendo in modo uniforme su tutta la superficie delle due metà. Richiudere quindi il tronco facendo in modo che le due parti siano ben strette fra loro, utilizzando sia dei chiodi molto lunghi che delle corde di nylon. Non usare corde che potrebbero essere attaccate da muffe o da altri agenti e che comprometterebbero la crescita dei funghi. Altro metodo è quello di praticare numerosi fori su tutta la superficie del tronco; ciascun foro dovrà essere largo circa 1 cm. I fori dovranno essere distanti tra loro circa 15 cm e possono essere fatti anche con un trapano. Inoculare i miceli nei fori e sigillarli con il silicone o con della cera d'api.

Continua la lettura
55

Un volta finita l'aspersione del micelio, ricoprite i tronchi con un telo o una busta di plastica nera, che dovrà essere forata per creare un ambiente favorevole. I ceppi dovranno essere collocati in un luogo umido (mai però sotto i 20 gradi) e non ventilato, bagnandoli ogni tanto dall'alto. Quando il tempo sarà più fresco, verso settembre, interrare i ceppi in luoghi riparati dal sole e dal vento per circa tre quarti della loro altezza. Occorrerà mantenerli costantemente umidi annaffiandoli di tanto in tanto: appariranno dopo qualche tempo delle macchioline bianche. I funghi, invece, spunteranno tra autunno e primavera e si ripeteranno per circa 3-4 anni consecutivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare i funghi esotici

Giardinaggio

Come Riconoscere E Curare La Carie Del Legno

Giardinaggio

Come coltivare funghi champignon

Giardinaggio

Come coltivare i funghi sulla paglia

Bricolage

Come Fare Una Lampada Con Un Tronco D'Albero

Giardinaggio

Come rimuovere i ceppi degli alberi

Giardinaggio

Come coltivare i funghi porcini

Giardinaggio

Come Coltivare L'Acer Japonicum

Giardinaggio

Come piantare un castagno

Bricolage

Come riutilizzare muschio e ceppi di legno per fare una composizione