Come coltivare i germogli in un barattolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Un alimento decisamente ricco di proprietà nutritive sono i germogli. Essi non dovrebbero mancare assolutamente all'interno di una dieta sana e varia. La notizia ottima è il fatto che essi si possono facilmente coltivare in casa, con l'utilizzo di pochissimi strumenti. È davvero semplice creare nella propria cucina un orticello in miniatura: è sicuramente un'attività divertente ed anche utile. Potremo così disporre di alimenti ricchi di sali minerali e vitamine. Come dovete procedere? Facile! In questa guida che vi state accingendo a leggere, troverete tutte le informazioni necessarie per la coltivazione, con l'ausilio di un semplice barattolo di vetro. Vi stupirete della semplicità della procedura.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • vaso di vetro, retina, elastico, semi, acqua
38

È facilissimo riuscire ad ottenere dei germogli da qualsiasi seme: dai legumi, come soia, lenticchie, ceci; ai cereali, come orzo, grano saraceno, frumento, riso; passando per i semi oleaginosi, come i semi di lino, girasole e zucca; fino ad arrivare ai vegetali ed agli ortaggi, come rucola, cavolo rosso, crescione, ecc.. Tuttavia, è sempre meglio scegliere semenze di carattere integrale, provenienti da un'agricoltura di tipo biologico, al fine d'escludere che nei germogli ci siano tracce di prodotti chimici impiegati convenzionalmente in agricoltura. Ciò che invece non dovrete utilizzare, sono i semi di pomodoro, peperone, melanzana e patata (appartenenti al gruppo delle solanacee), perché in essi è presente una sostanza lievemente tossica chiamata solanina.

48

Per cominciare, vi occorrerà una semplice retina (potrete utilizzare della tela di iuta ben lavata a trama larga), un vaso di vetro dalla ottima capienza e con apertura ampia e, infine, un elastico da inserirvi attorno. Adesso, dopo aver preso due cucchiai di semi che sceglierete voi (se siete alle prime armi, vi consiglio le lenticchie, facilissime da far germogliare), ricordando che ogni semenza ha un tempo differente di germogliazione. Qualora voleste variare, dovrete usare più vasetti di vetro. Andate a lavare bene i semi, per poi scolarli e inserirli nel recipiente, coprendoli con l'acqua. Mettete la rete sul barattolo, fissandola con l’elastico.

58

Guarda il video

Continua la lettura

Approfondimento

Come fare germogli in casa
68

Dopo aver terminato la procedura, lasciate riposare per circa una notte, andando a sistemare i contenitori al buio per almeno 12 ore. La mattina successiva, andrete ad eliminare l'acqua presente nel recipiente, avendo cura di farlo sgocciolare bene. Mettete nuovamente un po' d'acqua fredda nel vasetto (facendola penetrare dalla retina), per poi scuoterlo, andando a risciacquare i semi. Svuotate una seconda volta il vaso, ripetendo l'operazione descritta nelle righe precedenti e, quando esso terminerà di sgocciolare, riponetelo nuovamente al buio per altre 12 ore.

78

Continuate così, ripetendo per altre 5 o 6 volte l'intera procedura ogni 12 ore, fino a quando avrete ottenuto dei germogli di tre/quattro centimetri. A questo punto, avrete terminato l'intero procedimento. Tuttavia, vi consiglio di mettere il barattolo (o tutti quelli che avete preparato) alla luce del Sole al fine d'arricchirlo di clorofilla. Lavate bene i germogli prima di consumarli e gustateli preparando insalate e zuppe, oppure facendoli saltare leggermente in padella o cuocendoli al vapore. I germogli possono essere conservati in frigorifero per un massimo di 5/6 giorni.
Visitate anche: http://www.greenme.it/abitare/orto-e-giardino/17665-orto-in-casa-senza-balcone-o-terrazzo.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se non sapete cosa usare come retina, coprite il vasetto con un colino da tè: andrà benissimo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 consigli per coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come preparare i piattini con i germogli di grano per i sepolcri

Giardinaggio

Mese di marzo: lavori nell’orto

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare la pianta della lenticchia

Giardinaggio

Come preparare le piantine per gli altari di Pasqua

Giardinaggio

Come piantare un albero partendo dal seme

Casa

5 cose da riciclare per arredare casa

Giardinaggio

Come far germogliare i semi prima di piantarli

Giardinaggio

Come Far Germogliare Un Fagiolo in un vaso di vetro