Come coltivare i germogli sul balcone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sentite di avere il pollice verde ma vi manca lo spazio per coltivare i vostri germogli? Non abbiate timore: non dovrete mai più rinunciare alla vostra passione. Anche in spazi ristretti è possibile coltivare le sementi ed i germogli che più vi aggradano, semplicemente seguendo alcuni consigli riportati negli step di questa guida. Di seguito vi descriveremo come fare per coltivare i germogli sul balcone.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Barattolo in vetro, garza, sementi, acqua fresca, acqua tiepida
37

Perché coltivare i germogli sul balcone? La risposta è molto semplice: si tratta di alimenti economici e dalle molteplici proprietà, la cui coltivazione non è complessa e richiede pochi sforzi e poche risorse. Tra i più consigliati vi sono quelli di soia, di fumento, di miglio, ma anche di girasole e grano saraceno. Se inoltre avete la passione per i legumi, potete ricorrere anche alle lenticchie, ai fagioli, ma anche ai piselli, alla zucca ed al riso. Il primo passo è quello di lavare in maniera accurata i semi, in modo tale da eliminare qualsiasi residuo li ricopra. Dopodiché prendete un vaso in vetro e riponeteli all'interno, avendo cura di immergerli in acqua fresca. Non chiudete però il vaso con il coperchio ermetico, bensì con una garza tenuta ferma da un semplice elastico: ciò consente ai semi di avere il giusto apporto di ossigeno. Riponete il vaso in un ambiente fresco e buio per l'intera notte, a patto che la temperatura della stanza non superi i 20 gradi.

47

Trascorso il tempo d'attesa, aprite il vaso ed estraete i semi, quindi procedete a lavarli con acqua tiepida. Dopo averli scolati per bene rimetteteli all'interno del vaso, copritelo nuovamente con la garza e tenetelo capovolto su un piattino. Non resta che attendere che i germogli fioriscano, ma ricordate che per questo step le tempistiche variano in relazione al tipo di seme che state coltivando: per il girasole, ad esempio, sono sufficienti due giorni, mentre per il frumento si deve attendere sino a 10 giorni. Lungo i giorni d'attesa, sciacquate quotidianamente i semi con un po' d'acqua fresca per poi riporli nel vaso in vetro, che potete adagiare sul davanzale della finestra o su appositi supporti direttamente sul pavimento del balcone. In alternativa potete creare delle cassette colorate all'interno delle quali posizionare tutti i vasi con le sementi.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Non appena i semi saranno germogliati avrete un vostro orticello totalmente colorato. Il risultato sarà eccezionale e sarete sicuramente orgogliosi dei frutti del vostro lavoro. Come si può capire, non si tratta di un procedimento complesso, ma è necessaria una certa costanza perché il tutto proceda al meglio. Se il progetto riesce, potrete dar vita ad un orticello ancor più ampio, a dimostrazione che anche negli spazi più stretti si possono coltivare sia i germogli che le piante.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate con poche sementi; se riuscite nel progetto, proseguite sino a creare un orto più ampio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

5 consigli per coltivare un girasole

Giardinaggio

Come coltivare i semi del mango e dell'avocado

Giardinaggio

Come realizzare un'orticello sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare i girasoli sul balcone di casa

Giardinaggio

Come coltivare la calendula in vaso

Giardinaggio

Come creare un orto bio sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare un girasole in vaso

Giardinaggio

Come coltivare i capperi in vaso

Giardinaggio

Come coltivare l’abete

Giardinaggio

Come fare germogli in casa