Come coltivare i kiwi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il Kiwi è una pianta abbastanza particolare in quanto è dioica. Vuol dire che esistono piante di kiwi sia femminili utili per la fruttificazione che maschili per l'impollinazione. Praticamente se si desiderano dei frutti bisogna avere ambedue le piante. Se lo spazio non è sufficiente è consigliabile mettere da una parte la pianta femminile e dall'altra quella maschile. Leggendo il tutorial si possono avere delle corrette indicazioni e degli utili consigli su come è possibile coltivare i kiwi.

25

Questa pianta teme il gelo per cui è preferibile tenerla in un ambiente climatico adatto per gli agrumi. Infatti, proprio come questi ultimi se vive in una zona dove il termometro scende troppo bisogna ritirarla oppure coprirla accuratamente. Per questo motivo è opportuno coltivare i kiwi durante la primavera, a meno che non si risiede nelle zone che hanno un clima temperato. Prima di piantare il kiwi bisogna preparare con molta cura la buca che deve accogliere la giovane pianta.

35

Se si ha a disposizione un terreno abbastanza soleggiato esso è il luogo ideale per poter coltivare delle piante di kiwi. È importante sapere che la pianta di kiwi predilige un terreno che deve essere permeabile, poco calcareo ed a reazione poco acida oppure neutra. Un'altra caratteristica importantissima da tener presente è che bisogna piantare una pianta maschile ogni cinque femminili. Inoltre, si devono piantare in una zona al riparo dal vento di tramontana.

Continua la lettura
45

Quando si comprano le piante è opportuno scegliere quelle che hanno almeno un anno e mezzo di vita. Per l'impolllinazione è consigliabile acquistare piante maschili di tipo "Tomuri. Le piante vanno posizionate a spalliera e devono stare ad una distanza di circa 4/5 l'una dall'altra. Sucessivamente bisogna applicare del concime ricco di azoto ad ogni cambio di stagione; in alternativa si può effettuare anche una pacciamatura di letame e di paglia. L'importante è tenere le piante di kiwi lontane dai vitigni.

55

Con le piante di kiwi è possibile anche fare una pergola come quella che si fa con l'uva. Si possono far crescere le fronde "tipo tenda" su una struttura disposta in precedenza per l'uopo. Prima di piantare è opportuno concimare il terreno con il concime organico. Bisogna sempre tirare via le erbe infestanti che sono intorno alla pianta con una zappa. Se si trovano le giuste condizioni di vegetazione le piante di kiwi cominciano a dare i loro frutti dopo circa tre anni dalla piantagione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare un frutteto e quali piante scegliere

Giardinaggio

Come scegliere le piante per un frutteto

Giardinaggio

Come Coltivare La Stella Alpina

Giardinaggio

Come coltivare, conservare e utilizzare l'actinidia o kiwi

Giardinaggio

10 consigli per coltivare l'aloe

Giardinaggio

Come piantare e curare la lavanda

Giardinaggio

Come coltivare i pomodori

Giardinaggio

5 consigli per coltivare il rododendro

Giardinaggio

10 ortaggi coltivabili facilmente a casa

Giardinaggio

Come coltivare una fragolaia e raccogliere frutti a volontà