Come coltivare i lamponi sul balcone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se noi, ed in particolare i nostri figli, amiamo i lamponi possiamo esaudire il desiderio di entrambi e coltivarne un buon quantitativo, con una cura minima, poco terreno e dei contenitori in terracotta o in legno abbastanza alti e profondi. Per fortuna, i lamponi non necessitano particolari attenzioni. Nei passi seguenti dunque, andremo a vedere insieme specificatamente come coltivare i lamponi sul balcone.

27

Occorrente

  • Contenitore in terracotta o legno di grandezza 100x50 cm.
  • Terriccio misto
  • Diserbante ecologico
  • Torba sminuzzata
  • Acqua
  • Clima caldo
37

Scegliere la giusta specie

Prima di iniziare la procedura per la coltivazione dei lamponi, dobbiamo sapere che ci sono diverse specie, per cui ognuna richiede un trattamento specifico. Indi per cui, bisogna fare attenzione nello scegliere la giusta specie di lamponi. Ogni varietà infatti, ha caratteristiche e abitudini di crescita leggermente diverse, e se vengono comunque prodotti in determinate aree geografiche e climatiche, da ciò possiamo dedurre che sono in vendita anche nella nostra zona, di conseguenza la coltivazione è ottimale.

47

Riempire di terra un contenitore

Se viviamo in un luogo eccezionalmente freddo però, i nostri lamponi non riusciranno a sopravvivere in un contenitore, poiché non hanno l'isolamento necessario del terreno intorno alle radici, per tenerle al caldo. Dopo questa lunga premessa, cominciamo a dire che il contenitore deve essere grande almeno 100X50 centimetri, poiché le radici si sviluppano in modo ampio e in profondità. A questo punto, dopo averlo riempito con un terriccio misto e non troppo acido, possiamo iniziare con la semina, organizzandola in modo che la pianta una volta sviluppata, si presenti con ramoscelli distanti tra loro di 6 centimetri che sono importanti per la circolazione dell'aria. Se vogliamo ottenere una pianta di lamponi forte e rigogliosa, bisogna annaffiarla spesso ma non in modo abbondante.

Continua la lettura
57

Usare un diserbante ecologico

Per quanto riguarda la manutenzione della pianta di lamponi, ci sono dei piccoli accorgimenti da adottare per prevenire gli attacchi di alcuni insetti. In questo caso, dobbiamo necessariamente usare un diserbante ecologico che non danneggi l'ambiente. Esso va spruzzato su ogni zolla dove spunta un ramoscello almeno per due o tre volte al mese. Il quantitativo di prodotto da utilizzare, dipende proprio dalla varietà prescelta, visto che in questo arco di tempo, quasi tutte le specie fioriscono. Infine, per quanto riguarda la concimazione, che va da ottobre a novembre, sono sufficienti delle foglie essiccate o alcune tavolette di torba sminuzzate per garantire un corretto drenaggio del terreno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se noteremo che alcuni rami iniziano a seccarsi bisogna necessariamente potarli.
  • Evitiamo la potatura in inverno, preferendola in autunno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come costruire i sostegni per la crescita dei lamponi

Altri Hobby

5 trucchi per l'orto in casa

Giardinaggio

Guida alla coltivazione dei frutti rossi

Altri Hobby

Come tingere i tessuti

Altri Hobby

Come fare colori naturali per dipingere

Altri Hobby

Tecniche di coltivazione del tartufo bianco

Casa

Come preparare aromi per dolci fai da te

Bricolage

Come creare il giusto habitat per il riccio